Si può fare sport tutti i giorni? Sì ma a patto che tu faccia solo in questo modo

Ogni essere umano dovrebbe svolgere della sana attività fisica e la risposta già la sai! Grazie a questa guida scoprirai come eseguire i vari esercizi, se è davvero possibile fare sport tutti giorni e soprattutto come fare senza sbagliare!

sport intenso
Ragazza che utilizza il tapis roulant (Canva) -Inran.it

Sono da poco terminate le feste natalizie e l’Epifania, un periodo abbastanza lungo dove tantissime persone si sono date da fare con le mille pietanze tradizionali di queste feste e gli innumerevoli dolci di ogni forma e gusto. Finalmente è arrivato il momento di rimettersi in carreggiata e iniziare finalmente il 2023 come si deve, mettendo in pratica anche qualche buon proposito qualora tu avessi stipulato una lista.

È il caso che tu sappia che praticare uno sport spesso e volentieri durante la settimana non farà altro che migliorare il tuo benessere psico-fisico. Per non parlare della progressiva riduzione di ansia, depressione e permette di conciliare il sonno. Insomma i benefici sono molteplici, ma l’intento di questo articolo è quello di dimostrarti che è possibile praticare uno sport tutti i giorni. A patto però che tu rispetti alcune regole basilari per eseguirlo nella maniera corretta e senza farti male.

Fare sport tutti i giorni: ecco cosa dovresti sapere al riguardo!

sport tutti i giorni
Ragazza che esegue vari esercizi fisici (Canva) -Inran.it

Come ben sai innumerevoli sono i benefici che si ottengono a praticare sport tutti i giorni o spesso durante la giornata. La sensazione di libertà, di serenità e il benessere psico-fisico è possibile avvertirlo fin dalla prima seduta. Tutto ciò è dovuto dal fatto che lo sport permette di scaricare le endorfine e buttare fuori non solo le scorie e le sostanze nocive presenti nell’organismo. Ma previene anche svariate malattie, aumenta l’energia nel tuo corpo e soprattutto allunga la vita e fidati non è una bugia!

LEGGI ANCHE: Praticare dello sport quando si ha il ciclo: benefici incedibili sul tuo corpo

È arrivato il momento di capire se è possibile eseguire lo sport tutti i giorni e soprattutto come praticarlo bene senza subire danni al corpo o eseguire gli esercizi nella maniera sbagliata. Innanzitutto è giusto che tu sappia che praticare uno sport tutti i giorni può donare svariati benefici al corpo e alla mente. Ma se praticato tutti i giorni in maniera intensa può comportare degli svantaggi psico-fisici davvero significativi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tutto dipende dal tipo di recupero del tuo corpo alle varie attività, di fatti l’ideale sarebbe quello di allenarsi almeno 3 volte alla settimana: per esempio il lunedì, il mercoledì e il venerdì. In modo da permettere al corpo di riposarsi come si deve ed evitare eventuali traumi, distorsioni e contusioni varie. Se sei alle prime armi fatti aiutare da un coach che possa realizzare per te una scheda adatta.

LEGGI ANCHE: Fare sport le sere d’estate può causare qualche problema

Se invece vuoi praticare uno sport tutti i giorni cerca di dividere le varie attività in base ai giorni: per esempio se lunedì ti focalizzi sulle gambe e sulla parte inferiore, magari martedì ti interesserai della parte superiore, in modo tale da permettere al corpo di riposarsi ed evitare problemi di alcun tipo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy