Si può fare sport tutti i giorni? Sì ma a patto che tu faccia solo in questo modo

Ogni essere umano dovrebbe svolgere della sana attività fisica e la risposta già la sai! Grazie a questa guida scoprirai come eseguire i vari esercizi, se è davvero possibile fare sport tutti giorni e soprattutto come fare senza sbagliare!

sport intenso
Ragazza che utilizza il tapis roulant (Canva) -Inran.it

Sono da poco terminate le feste natalizie e l’Epifania, un periodo abbastanza lungo dove tantissime persone si sono date da fare con le mille pietanze tradizionali di queste feste e gli innumerevoli dolci di ogni forma e gusto. Finalmente è arrivato il momento di rimettersi in carreggiata e iniziare finalmente il 2023 come si deve, mettendo in pratica anche qualche buon proposito qualora tu avessi stipulato una lista.

È il caso che tu sappia che praticare uno sport spesso e volentieri durante la settimana non farà altro che migliorare il tuo benessere psico-fisico. Per non parlare della progressiva riduzione di ansia, depressione e permette di conciliare il sonno. Insomma i benefici sono molteplici, ma l’intento di questo articolo è quello di dimostrarti che è possibile praticare uno sport tutti i giorni. A patto però che tu rispetti alcune regole basilari per eseguirlo nella maniera corretta e senza farti male.

Fare sport tutti i giorni: ecco cosa dovresti sapere al riguardo!

sport tutti i giorni
Ragazza che esegue vari esercizi fisici (Canva) -Inran.it

Come ben sai innumerevoli sono i benefici che si ottengono a praticare sport tutti i giorni o spesso durante la giornata. La sensazione di libertà, di serenità e il benessere psico-fisico è possibile avvertirlo fin dalla prima seduta. Tutto ciò è dovuto dal fatto che lo sport permette di scaricare le endorfine e buttare fuori non solo le scorie e le sostanze nocive presenti nell’organismo. Ma previene anche svariate malattie, aumenta l’energia nel tuo corpo e soprattutto allunga la vita e fidati non è una bugia!

LEGGI ANCHE: Praticare dello sport quando si ha il ciclo: benefici incedibili sul tuo corpo

È arrivato il momento di capire se è possibile eseguire lo sport tutti i giorni e soprattutto come praticarlo bene senza subire danni al corpo o eseguire gli esercizi nella maniera sbagliata. Innanzitutto è giusto che tu sappia che praticare uno sport tutti i giorni può donare svariati benefici al corpo e alla mente. Ma se praticato tutti i giorni in maniera intensa può comportare degli svantaggi psico-fisici davvero significativi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tutto dipende dal tipo di recupero del tuo corpo alle varie attività, di fatti l’ideale sarebbe quello di allenarsi almeno 3 volte alla settimana: per esempio il lunedì, il mercoledì e il venerdì. In modo da permettere al corpo di riposarsi come si deve ed evitare eventuali traumi, distorsioni e contusioni varie. Se sei alle prime armi fatti aiutare da un coach che possa realizzare per te una scheda adatta.

LEGGI ANCHE: Fare sport le sere d’estate può causare qualche problema

Se invece vuoi praticare uno sport tutti i giorni cerca di dividere le varie attività in base ai giorni: per esempio se lunedì ti focalizzi sulle gambe e sulla parte inferiore, magari martedì ti interesserai della parte superiore, in modo tale da permettere al corpo di riposarsi ed evitare problemi di alcun tipo.

Nicolas De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.