La ricetta che amerai alla follia: i cordon bleu fatti in casa sono mille volte meglio di quelli che compri

Sei curioso di realizzare in casa dei veri e propri Cordon bleu come li vedi al supermercato? Grazie a questa ricetta potrai ricrearne in casa quante ne vuoi e soprattutto saranno light, genuini e ancora più gustosi di quelli venduti in commercio. Provare per credere!

ricetta gustosa
Cordon bleu fatti in casa (Canva) -Inran.it

È sempre una soddisfazione realizzare in casa un piatto che magari ti è capitato di vedere nei supermercati e sai che il sapore è davvero spaziale. Ovviamente la maggior parte degli alimenti venduti in commercio contengono moltissimi conservanti, coloranti ed edulcoranti che fanno male a lungo andare all’organismo di ogni essere umano. Per questo è possibile replicare eventuali alimenti realizzandoli in casa con prodotti freschi, biologici e del tutto naturali.

Noterai subito la differenza, non solo per le dimensioni o per il colore, ma soprattutto per il sapore che è mille volte meglio di quelli venduti in commercio. Dopo aver provato a realizzare in casa i Cordon bleu, sicuramente non ne farai più a meno e ogni volta che vorrai avrai sempre con te la ricetta. Inoltre queste cotolette possono essere servite in qualsiasi modo, magari accompagnati da del purè, oppure affianco a una insalata miste o come si vuole.

Cordon bleu fatti in casa: una ricetta facile e sfiziosa!

fettine panate
Cotolette impanate ripiene di prosciutto e formaggio fondente (Canva) -Inran.it

I Cordon blue non sono altro che delle cotolette di pollo o tacchino che vengono farciti con del prosciutto cotto e del formaggio fondente. È possibile sia cucinarie in padella con un filo d’olio oppure in forno per un sapere molto più light, ma comunque il sapore non cambia. In antichità questa pietanza veniva preparata con la carne di vitello e del semplice formaggio. Negli anni si sono sviluppate diverse varianti e ci sono tantissime persone che amano mangiare queste cotolette!

LEGGI ANCHE: Salsiccia e friarielli: la ricetta napoletana più saporita di sempre per una cena pronta in soli 10 minuti

È arrivato il momento di prendere carta e penna e segnarti i vari ingredienti da comprare. Per la realizzazione dei Cordon blue occorre:

  • 500g di petto di pollo/tacchino;
  • 100g di prosciutto cotto;
  • 50g di formaggio fondente a scelta;
  • Parmigiano q.b;
  • Pan grattato q.b;
  • Sale e pepe q.b;
  • 2 uova.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il primo passo è quello di dividere il petto di pollo o quello di tacchino in fette più o meno spesse e con l’ausilio di un coltello bisogna incidere il centro per realizzare una sottospecie di sacca che servirà a contenere al suo interno il prosciutto e il formaggio. Una volta fatta questa operazione di taglio su tutte le fette di carne, si può passare alla farcitura. Prendi le fette di prosciutto e ognuna di loro ci arrotoli dentro un pezzetto di formaggio. A questo punto puoi inserire questo involtino nella sacca della fettina di carne.

LEGGI ANCHE: Mozzarella in carrozza croccante e super filante | Ricetta facile e veloce

Una volta che avrai eseguito lo stesso procedimento per tutte le fette di carne, non ti resta che adagiarle nell’uova precedentemente sbattute e condite con sale, pepe e formaggio grattugiato. È arrivato il momento dell’impanatura e successivamente della cottura che potrai scegliere tu se cuocerli in forno per dargli un sapore più light o provarli fritti. Le cotolette fritte avranno una cottura all’incirca di 5-6 minuti, mentre in forno almeno 10 minuti a 180 gradi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy