Gusci delle uova 🐣: non gettarli via, puoi usarli in due modi davvero geniali | Trucco da non perdere

Gusci delle uova: attenzione a non gettarli via! Sono importantissimi e possono essere riutilizzati come compost per il giardino. Ecco come.

Come usare gusci delle uova
Gusci uova (Canva) Inran.it

La prossima volta che rompete qualche uovo per preparare la colazione o un prodotto da forno, non buttate via i gusci: riutilizzateli! Da additivo per il terreno a giardino di erbe aromatiche, i gusci d’uovo sono un’ottima risorsa. Ecco alcuni modi per dare nuova vita ai gusci d’uovo. Qual è il vostro modo preferito di riutilizzare i gusci d’uovo?

Riutilizzate così i gusci delle uova: vi stupirete!

Riciclo gusci
Uova (Canva) Inran.it

In cucina, in generale, gli sprechi dovrebbero essere banditi. Molte cose non solo possono essere riutilizzate in maniera efficiente, ma ci permettono di risparmiare del denaro che in questo periodo è ben accetto. Ad esempio: i gusci delle uova! Quanti di noi ne hanno buttati nella pattumiera, senza sapere che si tratta invece di un prezioso alleato per le piante? I gusci delle uova sono utilissimi per realizzare dei compost o dei fertilizzanti naturali per il giardino. Ecco come!

LEGGI ANCHE: Carnevale 2023: le migliori città italiane in cui andare per la festa più pazza dell’anno

Con un coltello affilato rimuovete i ⅓ superiori dell’uovo; vi consigliamo di tagliare l’estremità più piccola e di lasciare intatto il ⅔ inferiore. Dopo il taglio, lavare accuratamente il guscio! Con un piccolo ago o una forbice praticate un piccolo foro alla base di ogni guscio d’uovo. Questo servirà a drenare le erbe. È meglio farlo quando sono ancora umidi per evitare che si formino crepe.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Riempite ogni guscio d’uovo con il terriccio (un cucchiaio da cucina può facilitare questa operazione!) e poi piantate le vostre erbe! Potete usare semi o piccoli steli.

LEGGI ANCHE: Costume di carnevale fai-da-te: ti bastano pochissimi oggetti che hai sicuramente in casa

Qualche suggerimento:

  • Innaffiate con uno spruzzino una volta al giorno
  • Tenete in un luogo caldo e soleggiato, davanti alle finestre.
  • Una mano con gusci d’uovo rotti e il giardino sullo sfondo.

Il calcio contenuto nei gusci è il benvenuto nel terreno del giardino, dove modera l’acidità del suolo e fornisce sostanze nutritive alle piante. Inoltre, aiuta a tenere lontani lumache, chiocciole, vermi da taglio e gatti.

Gusci d’uovo come compost

L’aggiunta di gusci d’uovo al compost contribuisce ad aggiungere calcio alla composizione del compost finale. Questo importante nutriente aiuta le piante a costruire le pareti cellulari. Basta sminuzzare i gusci e aggiungerli al cumulo di compost!

Impostazioni privacy