Costume di carnevale fai-da-te: ti bastano pochissimi oggetti che hai sicuramente in casa

Manca poco al carnevale: sei pronto a realizzare in casa un vero e proprio costume di carnevale? Non è difficile basta ingegnarsi di fantasia, inventiva, ma soprattutto non potrà mancare la creatività!

carnevale
Travestimenti di carnevale (Canva) -Inran.it

Ti sei mai chiesto come mai questa festa è fra le più importanti in Italia oltre il Natale, la Pasqua o il Capodanno? Dietro a questa festa c’è una storia alquanto interessante e le sue origini sono legate al Paganesimo. Durante queste feste le persone potevano lasciarsi andare e sentirsi libere di fare quello che volevano evitando qualsiasi obbligo e impegno alcuno, ma di dedicarsi solo agli scherzi, alle burle e allo spasso più assoluto.

Grazie alle maschere risultava impossibile riconoscersi e quindi non faceva alcune distinzione una persona povera da quella ricca, in quel momento tuti erano alla pari. Ovviamente una volta terminata tale festa si ritornava alla normalità e bisognava rispettare le regole che imponeva la società dell’epoca. Il termine carnevale deriva dal latino e vuole significare l’eliminazione della carne, infatti l’ultimo giorno di questa ricorrenza a nessuno era concesso di mangiare carne e questa usanza era dovuta al periodo di digiuno dettato dalla Quaresima.

Costume di carnevale: come realizzarlo in casa con quello che si ha a disposizione!

carnevale
Costume di carnevale fai-da-te (Canva) -Inran.it

Il carnevale è delle feste più amate dai più piccoli, ma anche dai più grandi! In questa festa è possibile vestirsi come si vuole, pur non seguendo le tradizioni del paese di provenienza. In quel giorno potrai essere chi vuoi, vestirti come ti pare e soprattutto truccarti anche nel modo più bizzarro possibile, perchè come si sa vince la creatività! Affrettati a realizzare in casa un costume di carnevale con quello che hai in casa, senza dover spendere un patrimonio per un vestito che indosserai una volta sola!

LEGGI ANCHE: Quando ci sarà il Carnevale 2023: le date da segnare | È molto più vicino di quanto pensi

È davvero semplice realizzare in casa un costume di carnevale: per esempio con delle buste di plastica nere potrai realizzare un mantello da pipistrello. Ritaglia la sagoma e poi ricava dei fori per la testa e per le braccia. Qualora le buste fossero trasparenti, si consiglia di sovrapporle, in modo da evitare per strada gli occhi indiscreti delle persone. Per quanto riguarda le decorazioni, sentiti libero di utilizzare qualsiasi materiale a tua disposizione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Sei fan dei cartoni animati? Finalmente quest’anno potrai sbizzarrirti realizzando un costume da vera principessa: munisciti di una gonna lunga che magari non usi più perchè la stampa è un po’ troppo appariscente e ritagliala a tuo piacimento. Lo stesso vale per la parte di sopra, magari aggiungi uno scialle colorato e aggiungi qualche gioiello adatto all’occasione, farai un figurone e tuoi amici sicuramente ti chiederanno dove l’avrai acquistato!

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo: come realizzare dei fantastici costumi di Carnevale

Insomma è davvero semplice realizzare in casa un costume di carnevale! Inoltre sarà bello coinvolgere i più piccoli, che sicuramente non si tireranno indietro, specialmente se il costume di carnevale è per loro! Non ti resta che scegliere il costume che fa al caso tuo e il gioco e fatto!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy