Insalata di ceci: la ricetta che non può mancare nel tuo menu se sei a dieta | Ricetta golosa e leggera

Grazie ai ceci, questa insalata vi sazierà per ore. È soddisfacente in un modo in cui le verdure a foglia non potrebbero mai esserlo. Mi dispiace, ma non mi dispiace, cavolo nero.

Insalata di ceci
Ceci (Canva) Inran.it

II ceci in scatola sono un vero e proprio salvavita quando si tratta dei nostri prodotti preferiti in dispensa. Ogni lattina standard da 15 once è ricca di fibre e proteine, e fornisce un’alimentazione conveniente nei 30 secondi che occorrono per aprire una lattina, scolarla e sciacquarla.

Possono essere consumati direttamente dalla lattina, il che li rende una ricetta molto adatta all’estate, in quelle giornate calde e afose in cui non ci si può preoccupare di accendere il riscaldamento. Sappiamo che si tratta di un'”insalata di ceci”, ma potete sostituire i ceci con i fagioli in scatola che preferite: fagioli cannellini, fagioli neri e fagioli di rognone sono tutte ottime opzioni.

Insalata invernale di ceci: la ricetta

Cuore (Canva) Inran.it

I ceci in scatola possono salvare innumerevoli pranzi e cene, non solo d’estate, ma anche e soprattutto di inverno quando si corre per ritornare a lavoro in tempo. Anche nella stagione più fredda, fare il pieno di frutta e verdura è fondamentale per reintegrare vitamine e sali minerali che durante il giorno perdiamo, presi dalla routine quotidiana.

LEGGI ANCHE –> Altro che ceretta: ti serve solo dello zucchero e un altro ingrediente per eliminare i peli in eccesso

Verdure di stagione, legumi, pesce, carni magre, l’alimentazione va sempre tenuta d’occhio! A questo proposito, l’insalata di ceci è perfetta per combattere lo stress di ogni giorno. Vediamo gli ingredienti necessari:

  • 2 lattine di ceci da 15 once, scolate e risciacquate
  • 1 cetriolo medio, tagliato a pezzetti
  • 1 peperone, tagliato a pezzetti
  • 1/2 cipolla rossa, affettata sottilmente
  • 1/2 c. di olive kalamata tritate
  • 1/2 c. di feta sbriciolata
  • Sale kosher
  • Pepe nero macinato fresco

Preparare l’insalata: In una grande ciotola, riunire i ceci, il cetriolo, il peperone, la cipolla rossa, le olive e la feta. Condire con sale e pepe. Preparare la vinaigrette: In un barattolo con coperchio, unire olio d’oliva, aceto, succo di limone, prezzemolo e fiocchi di pepe rosso. Chiudere il barattolo e agitare fino a emulsionare, quindi condire con sale e pepe. Condire l’insalata con la vinaigrette appena prima di servirla.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO –> I rimedi della nonna per dire addio per sempre alle macchie sulla pelle | Ti basta solo questo trucco

La nostra vinaigrette al limone e prezzemolo è perfettamente aspra e fresca con un pizzico di spezie e si può mettere su tutto. Questo significa che se volete sostituire uno degli ingredienti dell’insalata con l’aggiunta che preferite, potete contare sulla nostra approvazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Non amate le olive o i peperoni? I pomodori ciliegini e l’avocado maturo tagliato a cubetti colmeranno questo vuoto di sapore. Volete evitare i latticini? Sostituite la feta con un’altra forma di proteine, come un paio di uova sode o una scatoletta di tonno, oppure una manciata di noci tostate. Se vi avanza del condimento, conservatelo in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 10 giorni.

Impostazioni privacy