Pasta al formaggio: come si prepara la ricetta americana che conquista sempre grandi e piccoli

Una ricetta americana famosa in tutto il mondo, la pasta al formaggio è una vera squisitezza e conquista sempre tutti. L’avete mai provata? Vi sveliamo come farla strepitosa.

Ricetta americana pasta al formaggio
Pasta al formaggio con crosticina dorata (Download da Adobe stock) -Inran.it

La pasta al formaggio, meglio nota come macaroni and cheese o maccheroni al formaggio, è un piatto tipico della cucina americana dal sapore intenso e super gustoso. Si prepara in poco tempo ed è una vera bontà che lascia sempre tutti senza parole, anche i più piccoli ne vanno matti.

Condita con una besciamella al formaggio vi farà fare un figurone con i vostri commensali, in molti di sicuro faranno anche il bis. Siete curiosi di sapere come si prepara questo primo piatto super saporito? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, è davvero buonissima.

Ecco come preparare una gustosa Pasta al formaggio, una ricetta americana famosissima e strepitosa

Pasta al formaggio ricetta
Pasta al formaggio in padella (Download da Adobe stock) -Inran.it

La realizzazione di questa strepitosa ricetta americana è davvero un gioco da ragazzi e non vi ruberà troppo tempo. Non appena la porterete in tavola con il suo invitante aspetto e il suo fantastico sapore farà impazzire sia gli adulti che i bambini, la vedrete infatti sparire in un attimo.

LEGGI ANCHE: Pasta ai 4 formaggi: lo chef Barbieri svela come farla super cremosa

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta al formaggio’ sono:

  • 320 gr di pasta (tipo Cellentani)
  • 800 ml di latte intero
  • 60 gr di burro
  • 40 gr di farina 00
  • sale e pepe q.b.
  • 200 gr di cheddar stagionato
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • burro e pangrattato q.b. per la teglia

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di preparare la besciamella. Per farla fate sciogliere il burro all’interno di un pentolino e aggiungete la farina mescolando energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

LEGGI ANCHE: Che buona la pasta del Maresciallo: unisco pancetta, cipolla e un ingrediente extra da urlo

Dopo aver ottenuto un roux perfettamente liscio e omogeneo incorporate poco alla volta il latte che avrete precedentemente scaldato. Unite anche un pizzico di sale e di noce moscata e continuate a mescolare finché non si addensa, la consistenza della besciamella deve risultare densa e vellutata. Non appena è pronta toglietela dal fuoco e versate nel pentolino il cheddar tagliato a dadini, mescolando con un mestolo per far sciogliere completamente il formaggio.

LEGGI ANCHE: Buonissimi questi bocconcini di formaggio filante: li cuoci al forno e la ricetta è velocissima

Intanto, cuocete la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata, quando sarà al dente scolatela e trasferita in una ciotola. Conditela poi con la besciamella al formaggio e mescolate accuratamente per amalgamare bene il tutto. Versate ora la pasta all’interno di una teglia imburrata e cosparsa con il pangrattato e aggiungete il parmigiano grattugiato in superficie.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK

A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa, sulla superficie dovrà formarsi una deliziosa crosticina dorata. Non appena è pronta sfornatela e gustate la vostra buonissima e sfiziosa pasta al formaggio con i vostri commensali, di sicuro ne andranno matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy