Ciclamino: per una fioritura abbondante, ti basta solo usare questo trucco che solo i giardinieri conoscono

Anche il ciclamino può avere una fioritura abbondante, come? Basta usare questo trucco che usano solo i giardinieri. Ecco come fare.

coltivare cilamino
Ciclamino (Canva – Inran.it)

Queste temperature fredde ma non ancora gelide sono l’ideale per far crescere dei fiori meravigliosi, compreso il ciclamino. Pur non essendo un fiore popolare come le rose, sono una varietà molto diffusa grazie ai loro bellissimi e profumati fiori che ricordano un cuore. Il ciclamino è originario dal Medio Oriente e poi si è diffuso nelle regioni dell’Europa del Sud e dell’Asia Occidentale.

Il nome del ciclamino deriva dalla parola greca “kuklos”, che letteralmente significa cerchio, a causa del tubero appiattito e della forma circolare della pianta. Fa parte della famiglia delle Primule e fiorisce in tutto il Mediterraneo. Esistono molte varietà di ciclamino coltivate in tutto il mondo e alcune hanno una fioritura più duratura e in colorazioni diverse.

Come avere una fioritura abbondante del ciclamino: i consigli dei giardinieri

fioritura abbondante
Ciclamino (Canva – Inran.it)

Il ciclamino è una pianta autunnale e vive benissimo con le temperature basse, all’incirca tra i 10 e i 15 gradi. Perfetta da tenere in casa, non ha bisogno di determinate cure specifiche ma ha bisogno di un’ambiente adeguato per crescere fiorente. Almeno tre volte a settimana, ha bisogno di essere concimata con del fertilizzante ricco di fosforo e potassio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Si chiama Ariocarpo ed è una pianta grassa particolare e bellissima: non può mancare in casa tua

Per quanto riguarda l’innaffiatura, non ha bisogno di tanta acqua per questo meglio non innaffiarla troppo spesso, ma nemmeno troppo poco. Il metodo migliore è immergere il ciclamino in una ciotola piena di acqua per circa 30 minuti, oppure mettere l’acqua nel sottovaso, in modo che sia la pianta a raccogliere l’acqua che le serve.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Per fare in modo che cresca rigoglioso, il ciclamino ha bisogno di un terriccio formato da torba e acido. Per prevenire le malattie, invece, basta prestare attenzione al colore delle foglie: se appaiono delle macchie oppure se il colore cambia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le tue rose potrebbero avere dei parassiti e morire: ti insegno un metodo per salvarle in poche mosse

Se invece si teme la muffa, per prevenire la sua comparsa basta aggiungere della corteccia in più al terreno e stare attenti ai ristagni di acqua. Con questi consigli, il ciclamino fiorirà in modo abbondante e rigoglioso!

Impostazioni privacy