Saprai sempre tutto sulle tue piante: ti basterà scaricare un’applicazione per il tuo smartphone

Ci sono alcune interessanti applicazioni per smartphone che ci aiutano a riconoscere e a sapere tutto sulle piante, basta scaricarle.

App telefonino info piante
Foto di piante (Canva) – Inran.it

Se si è affascinati dalla natura e si vuole sapere tutto sulle piante che si vedono in giro o su quelle che si coltivano in giardino e in balcone, allora lo smartphone arriva in soccorso. Tra le migliaia di App, più o meno interessanti, ce ne sono alcune che sono un valido aiuto per gli amanti della natura. Tutti coloro che hanno il pollice verde possono facilmente scaricare alcune App specifiche.

Queste applicazioni permettono di sapere tutto di una pianta in particolare, sanno riconoscere le varietà di arbusti e di fiori, interagendo direttamente con il proprio database, composto da milioni di specie vegetali. Sono App utilissime per apprendere informazioni su coltivazione, cure, curiosità e molto altro ancora, relativo alle piante.

Le migliori App specifiche per le piante, basta scaricarle in un click

App specifiche piante fiori
Scattare foto a una pianta (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una delle App di questo tipo più famose in assoluto si chiama Garden Tags, è gratuita e molto facile da utilizzare. Tramite fotocamera riesce a riconoscere il tipo di pianta che si inquadra e fornisce preziose informazioni su come coltivarla e curarla. Altrimenti, si può scaricare PlantSnap, che riesce a districarsi tra oltre 600 mila tipi di fiori e piante.

TI POTREBBE PIACERE → Si chiama Ariocarpo ed è una pianta grassa particolare e bellissima: non può mancare in casa tua

Si scatta una foto ed emergono tante informazioni. PlantNet è molto simile, basta scattare una foto per sapere tutto di una pianta specifica. Oppure, c’è Picture This, una database botanico di grande successo, ricco di informazioni accurate. Flower Checker, invece, è ottima per identificare piante rare e semisconosciute.

TI POTREBBE PIACERE → Profumata e bellissima la pianta di Cannella: come coltivarla in casa in pochi step

La foto scattata, infatti, viene elaborata e messa in esame da un gruppo di esperti. Ogni identificazione ha un costo di 70 centesimi, proprio per il lavoro svolto dai professionisti. Herbarium è un’applicazione gratuita e in italiano che funziona anche quando si è offline.

TI POTREBBE PIACERE → Si chiama Evonimo ed è la pianta da esterno più apprezzata di sempre: foglie belle e facile da coltivare

IForest è un’altra libreria botanica che coinvolge esperti del settore. Infine, troviamo Smart’Flore, una App molto carina che permette di scoprire le piante che abbiamo nei dintorni. Basta sfogliare la lista, basata sulla geolocalizzazione del GPS, per conoscere tutta la vegetazione circostante.

Impostazioni privacy