Idee geniali per illuminare anche la casa più buia: ti basta solo qualche trucco facile e veloce

Non tutte le case godono di una accurata illuminazione e una giusta luce naturale. Per fortuna però esistono dei consigli ed alcuni trucchetti infallibili, in grado di illuminare la casa più buia. Non crederai ai tuoi occhi e finalmente potrai goderti casa tua come giusto che sia!

casa luminosa
Consigli utili per illuminare casa (Canva) -Inran.it

Le cause di una casa buia sono davvero molteplici, di sicuro fra le mille cause la più comune è dovuta dal tipo di angolazione di casa scorretta ed è un discorso comune fra le mille persone che abitano magari in piani più alti tipo terzo o quarto e possiedono un balcone, di fatti il sole fa difficoltà a battere sulle finestre.

Lo stesso vale per la scelta delle finestre che non può essere ne sottovalutata ne tanto meno messa da parte, perchè se si sceglie un tipo di finestra ampia si noterà subito come i raggi del sole inonderanno la casa rendendola luminosa e per nulla buia. L’intento di questa guida è proprio quello di non commettere più errori e ovviare subito al problema.

Illuminare casa: consigli e trucchetti infallibili che fanno per te!

casa spaziosa
Casa piena di luce (Canva) -Inran.it

Per illuminare una casa il più possibile spesso non basta abbattere muri, cambiare le finestra e quant’altro. A volte è possibile ricorrere ad alcuni stratagemmi davvero facile e semplici che possono davvero cambiarti la vita. Da oggi avrai sempre una casa illuminata e soprattutto arieggiata.

LEGGI ANCHE: Per una casa luminosa e spaziosa devi conoscere questi 7 trucchi che solo i designer conoscono

Il primo passo per una casa sempre illuminata sta nella disposizione dell’illuminazione artificiale all’interno della propria dimora e poi nelle varie stanze singole. Si consiglia di optare per un lampadario ampio in modo che la luce si propaghi in maniera equa e che sia sufficiente per illuminare l’intera stanza. Si a lampadine led da incasso per il soffitto oppure lampade da terra abbastanza voluminose da posizionare fra i divani o vicino a mobili e vetrine varie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Evita arredamenti e pareti dai colori troppo scuri, perchè anche questa conseguenza contribuirà a rendere una casa buia e poco illuminata. Evita di posizionare troppi gingilli e accessori da arredo nel corridoio, essendo questo spazio un punto cieco della casa, piuttosto opta per un arredamento minimal evitando mobili ingombranti. Si consigliano pareti dia colori bianchi come color crema, rosa antico, champagne, ocra o semplicemente bianco.

LEGGI ANCHE: Le piante da appartamento che contribuiscono a depurare l’aria di casa

Fai molta attenzione anche nella scelta della tappezzeria e delle tende, perchè anche loro giocano un ruolo fondamentale. Sia le tende che i tappeti dovranno avere un tessuto leggero e per di più a scelta del colore è lo stesso delle mura di casa, quindi colori chiari e luminosi. Infine anche gli specchi possono esserti d’aiuto: posizionali più di uno nelle vicinanze di fonti di calore. In modo che i raggi del sole potranno riflettere all’interno degli specchi e noterai fin da subito una stanza molto più ampia e arieggiata.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy