Pancake morbidi e golosi: la ricetta senza uova che devi proprio provare

Sei pronto a realizzare in casa dei gustosi pancake? La ricetta è davvero facile e veloce e potrai stupire la tua famiglia con una colazione con i fiocchi!

dolci rivisitati
Pancake con burro e sciroppo d’acero (Canva) -Inran.it

Come forse saprai la colazione è uno di quei pasti che non bisognerebbe mai rinunciare, non solo perchè ti fornisce il giusto apporto di energia, ma ti fa iniziare la giornata con il piede giusto specialmente se a tavola ti aspettano dei gustosi e invitanti pancake.

I pancake non sono altro che delle frittele dolci tipiche americane e pare che la loro prima comparsa risale al periodo dei Greci, impressionante non credi? Non bisogna essere esperti per cucinare queste frittelle, basta che segui questa ricetta scelta apposta per te e il gioco è fatto!

Pancake morbidi in poche e semplici mosse: ecco la ricetta senza uova

colazione gustosa
Frittelle dolci con frutti di bosco (Canva) -Inran.it

I pancake rappresentano il dolce per eccellenza delle colazioni americane, di solito queste frittelle vengo accompagnato con dello sciroppo d’acero canadese e qualche noce di burro, ma ci sono anche tante persone che decorano i pancake con frutti di bosco, banane tagliate a spicchi, ma anche una spolverata di zucchero a velo o burro di arachidi.

LEGGI ANCHE: Per fare questo dolce niente bilancia: ti presento la torta dei 12 cucchiai | La ricetta è facilissima

Per la realizzazione dei pancake ti occorreranno questi ingredienti:

  • 300ml di latte a tua scelta;
  • 200g di farina;
  • 30ml di olio di semi;
  • 30g di zucchero;
  • aroma vaniglia;
  • mezza bustina di lievito per dolci (8g).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In una pirofila inserisci gli ml di latte che ti serviranno aggiungendo l’olio di semi e la quantità di zucchero. Una volta mescolati i vari ingredienti con una frutta elettrica o manuale puoi aggiungere gradualmente la farina setacciata e cerca di fare attenzione a non formare grumi.

Una volta mescolato per bene l’impasto puoi aggiungere l’aroma alla vaniglia, la mezza bustina di lievito per dolci e continua a mescolare in maniera energica per un altro minuto. A questo punto l’impasto è pronto per essere messo sul fuoco: in una padella antiaderente fai sciogliere una piccola noce di burro o dell’olio vegetale in base alle tue preferenze.

LEGGI ANCHE: Prepara i French Toast per colazione e la giornata inizierà per il meglio | La ricetta facile e veloce

Serviti di un cucchiaio per raccogliere l’impasto, basterà due cucchiaiate e versalo nella padella lasciando cuocere per almeno 2 minuti per lato. Ripeti lo stesso procedimento finché l’impasto non sarà finito e impatta i pancake come vuoi. Infine durante la cottura puoi inserire sulla frittella ancora cruda qualche pezzetto di frutta o gocce di cioccolato, ti basterà poi ricoprire con un po’ di impasto, in modo da avere un cuore morbido e sfizioso quando andrai ad assaggiarlo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy