Per fare questo dolce niente bilancia: ti presento la torta dei 12 cucchiai | La ricetta è facilissima

I tuoi figli vanno pazzi per le torte e i dolci e vorresti stupirli con una torta soffice e soprattutto da leccarsi i baffi? Ecco una ricetta scelta apposta per te e si chiama la torta dei 12 cucchiai!

torta senza bilancia
Torta dei 12 cucchiai (Pinterest) -Inran.it

È sempre bello sporcarsi le mani in cucina, mettersi all’opera e sfornare prelibatezze dolci e salate di ogni genere. Per non parlare del fatto che è ancora più soddisfacente quando i tuoi figli e la tua dolce metà ti riempiono di complimenti ed elogi a non finire per l’impegno e la passione! Quest’oggi la ricetta scelta per te non è altro che una torta che non ha bisogno di troppo tempo e di una certa difficoltà, inoltre è consigliata per tutte quelle persone che sono sprovviste di una bilancia, ti serviranno solo 12 cucchiai.

Una torta consigliata per iniziare bene la giornata con una bella colazione in famiglia, ma anche da gustare il pomeriggio con le amiche davanti a una bella tazza di thè fumante. Inoltre potrai farcirla o decorarla come ti pare, non ti resta che metterti all’opera e seguire questi semplici e pochi step. Non crederai ai tuoi occhi appena sarà pronta!

Torta dei 12 cucchiai: ecco come realizzarla in casa!

torta facile in pochi step
Torta margherita al limone (Pinterest) -Inran.it

Per la realizzazione di questa torta la procedura è davvero facile, gli ingredienti sono facilmente reperibili in casa e non occorre esser minuti di una bilancia. Eccogli ingredienti per 8 persone:

  • 3 Uova;
  • 12 cucchiai di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • Limone;
  • 1 bustina di vanillina per dolci;
  • 12 cucchiai d’acqua e di olio di semi;
  • Farina;
  • Lievito per dolci.

LEGGI ANCHE: Che buona questa torta salata: ti servono solo della pasta sfoglia e 3 ingredienti fenomenali

In una ciotola inserite le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e montate in maniera energica con l’ausilio di un frullatore elettrico o di una frusta per almeno 3-4 minuti. Una volta che otterrai un composto liscio, privo di grumi e lo zucchero si sarà sciolto del tutto aggiungi della scorza grattugiata di un limone lavato precedentemente, una bustina di vanillina e monta sempre il composto per qualche minuto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

A questo punto aggiungi i 12 cucchiai d’acqua, lo stesso quantitativo di olio di semi e lavora l’impasto per almeno qualche minuto. È arrivato il momento della farina, anche in questo caso le quantità saranno di 12 cucchiai colmi setacciati precedentemente con l’ausilio di un passino e infine inserisci nel composto anche la bustina di lievito per dolci. Lavora la miscela fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

LEGGI ANCHE: Torta salata ai 7 vasetti: non ti serve nemmeno la bilancia e sarà pronta in poche mosse

Non ti resta che imburrare e infarinare una tortiera dal diametro di 20 centimetri o rivestitela con della carta da forno. Adagia il composto nella tortiera e lascia cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 40-45 minuti. Una volta che la torta sarà pronta servila con dello zucchero a velo o qualche crema in base alle tue preferenze. Buon Appetito!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy