Carnevale 2023 🎭: gli eventi italiani da non perdere per nulla al mondo | Ecco dove e quando

Carnevale 2023 e dintorni: tutti gli eventi da non perdere nel Bel Paese. La classifica delle feste che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Maschere
Maschere (Canva) Inran.it

Mentre l’Epifania conclude la stagione delle feste, italiani e turisti guardano agli eventi culturali annuali del Paese per smorzare la tensione del ritorno al lavoro. Il 2023 promette il ritorno di alcuni degli eventi più amati d’Italia, che celebrano la cultura italiana, l’enologia, l’arte e il design. Ecco sette dei nostri preferiti.

Gli eventi di Carnevale imperdibili in Italia

Carnevale (Canva) Inran.it

Il leggendario Carnevale di Venezia torna in città dal 4 al 21 febbraio 2023. Il Carnevale di quest’anno è intitolato “Prenditi il tuo tempo per i Segni Originali” e prende il tema dagli elementi. Si preannuncia un altro spettacolo di colori, luci e spettacoli di strada, perfetto per famiglie e festaioli di tutti i gusti.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Bonus Ristrutturazione: come cambia nel 2023? Tutto quello che devi sapere al riguardo

Combinando rituali pagani dell’antichità con la secolare tradizione veneziana, il Carnevale è una celebrazione del patrimonio unico della città. Gli iconici canali di Venezia saranno al centro dei festeggiamenti, che prevedono spettacoli sull’acqua e intorno ad essa. Da non perdere le “12 Marie”, dodici donne in costume storico che percorrono il Canal Grande a bordo di gondole verso Piazza San Marco. Tra gli altri eventi, i carri allegorici che sfilano per la città e un’esclusiva cena a tema all’interno di uno splendido palazzo. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale, www.carnevale.venezia.it.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Tutti i bonus INPS del 2023 per le famiglie in difficoltà: requisiti richiesti e come presentare la domanda

Vinitaly

Il 55° Salone internazionale del vino e dei distillati si svolgerà quest’anno dal 2 al 5 aprile a Verona. Estesa su dieci ettari e con oltre centomila visitatori all’anno, Vinitaly è la più grande fiera al mondo nel suo genere.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Nuovo Bonus di 1800 euro per tutte le donne che hanno solo questi 2 requisiti: come richiederlo

L’esposizione è composta da grandi padiglioni che ospitano bancarelle dove i visitatori possono esplorare le migliaia di prodotti offerti. Lo spazio presenta anche aree tematiche, con padiglioni dedicati, tra l’altro, ai prodotti biologici, al vino internazionale, alla degustazione e alla mixologia. Per chi desidera un’immersione profonda nel mondo del vino, la fiera ospita anche dibattiti, degustazioni guidate e seminari.

La manifestazione si svolge alla Fiera di Verona, nella zona sud della città, raggiungibile in auto (uscita Verona Sud) e con i mezzi pubblici (treno per Verona Porta Nuova). La manifestazione è facile da visitare, con tanto di mappa, app e servizi di parcheggio e bus navetta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una gita al Vinitaly si inserisce perfettamente in un lungo weekend a Verona, che in concomitanza con il Vinitaly organizza diversi eventi a tema vinicolo nei suoi ristoranti e nelle sue piazze.

100Ëš Arena di Verona Opera Festival

In alcune date selezionate da giugno a settembre, l’Arena di Verona celebrerà la sua centesima stagione con cinquanta rappresentazioni di opere che hanno segnato la storia dell’Arena. Gli appassionati di musica classica di tutto il mondo sono attesi sulle poltrone dell’anfiteatro di 2000 anni, uno dei più grandi d’Italia.

Oltre a nuove e vecchie produzioni di classici di Verdi, Rossini, Puccini e Bizet, il festival musicale includerà cinque spettacoli esclusivi di stelle del balletto e dell’opera di oggi. Il 19 luglio, l’étoile italiana Roberto Bolle danzerà insieme a illustri colleghi di compagnie di balletto internazionali in “Roberto Bolle and Friends: la danza senza confine”.

Settimana della moda a Milano

Milano è una tappa irrinunciabile nell’itinerario di ogni amante della moda. Quest’anno la Settimana della Moda di Milano si svolge dal 13 al 17 gennaio per la moda maschile e dal 21 al 27 febbraio per quella femminile.

Impostazioni privacy