Puoi avere anche tu una bella pianta di peperoncino 🌶: ti svelo tutto sulla sua coltivazione | Trucchi furbi

Ci sono così tanti tipi di peperoni da coltivare e da gustare, che è ora di pensare fuori dagli schemi a forma di jalapeno! Imparate a coltivare i peperoncini nel vostro orto quest’anno.

Peperoncini (Canva) Inran.it

È difficile trovare una grande varietà di peperoncini al supermercato: jalapenos, forse qualche poblano e poco altro. Ecco perché è arrivato il momento di esplorare e coltivare i vostri splendidi peperoncini, da quelli appena un po’ piccanti a quelli più piccanti del mondo. Ecco come coltivare i peperoncini e come scegliere i tipi migliori per il vostro giardino.

La quantità di capsaicina, il composto che rende i peperoni piccanti, determina il numero di unità di calore Scoville di un peperone e la sua posizione nella scala.

Come coltivare la pianta di peperoncino: consigli furbi

Jalapenos (Canva) Inran.it

I peperoni più piccanti: Oltre al Carolina Reaper, provate gli Scotch bonnet, usati nei piatti giamaicani, i peperoni fantasma, gli habanero e i peperoncini tailandesi. Burpee ha in serbo per il 2021 un nuovo peperoncino piccante, l’Armageddon, che può essere raccolto prima del Carolina Reaper.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Nuovo Bonus di 1800 euro per tutte le donne che hanno solo questi 2 requisiti: come richiederlo

Peperoni mediamente piccanti: questi includono ancho, serrano, peperoni da pesce, cera ungherese, limone piccante, cayenna e tabasco. Questi peperoncini di media piccantezza daranno un potente colpo di piccantezza a salsicce, salse piccanti, soffritti e stufati. Un altro nuovo peperoncino di Burpee si chiama Real Deal. Ha il sapore fruttato dell’habanero (che forse non avete mai provato a causa dell’intenso calore). Ma Real Deal è più delicato dei tipici habanero, in modo da poterne assaporare il gusto unico senza soffrire più di tanto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Peperoni delicati: i peperoncini più piccanti sono i jalapenos (il loro calore varia da lieve a medio), i poblanos, i peperoncini, gli shishitos, i cascabel e le cubanelle. Questi peperoncini meno intensi sono ottimi per essere consumati freschi in salsas e altri piatti, oppure per essere farciti, fritti o sottaceto.

Ci sono buone ragioni per coltivare i peperoncini partendo dai semi. Per prima cosa, ci sono infinite varietà di semi di peperoncino tra cui scegliere, compresi i tipi di peperoni cimelio e biologici, o i peperoni allevati per un raccolto precoce. Poiché alcuni peperoncini possono impiegare 100 o più giorni per raggiungere la maturità, la semina in casa offre ai coltivatori un vantaggio, soprattutto nelle regioni più fredde.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Tutti i bonus INPS del 2023 per le famiglie in difficoltà: requisiti richiesti e come presentare la domanda

Il problema è che i peperoncini possono essere difficili da coltivare da seme, perché hanno bisogno di molto calore e umidità, e anche in questo caso i semi possono non germogliare. L’acquisto di piantine o di giovani piante in un vivaio è sempre un’opzione, anche se non avrete un’ampia varietà tra cui scegliere.

Per far germogliare i semi in casa, piantateli ad una profondità di 15 centimetri in un terriccio per semi. Tenete i vasi nel luogo più caldo possibile, a circa 20°, oppure utilizzate un tappetino termico come questo. Mantenete il terreno umido fino alla germinazione dei semi, che potrebbe richiedere 14 giorni o più. Due settimane dopo l’ultima data di gelo, iniziate a far indurire le piantine. Ciò significa spostare le piante all’esterno in un luogo riparato dove possano acclimatarsi lentamente. Poi, dopo qualche giorno, potrete trapiantarle in giardino.

Le piante di peperoncino hanno bisogno di una posizione che riceva da sei a otto ore di sole pieno al giorno. Il terreno deve drenare bene per evitare che l’acqua si depositi intorno alle radici e deve essere arricchito di materia organica o compost prima di aggiungere le piante.

Come curare i peperoni piccanti:

  • Irrigazione: Una volta che le piante di peperoncino sono state trapiantate e si sono ambientate, è importante mantenere il terreno umido. Innaffiatele con costanza durante l’estate e utilizzate una pacciamatura intorno alla base delle piante per limitare l’evaporazione.
  • Non concimate eccessivamente: Troppo fertilizzante sulle piante di peperoncino ridurrà notevolmente il numero di peperoni prodotti. Invece, modificate il terreno prima di piantarlo con compost o materiale organico. Anche i sali di Epsom sembrano aiutare le piante di peperone e possono essere spruzzati sul terreno o diluiti in acqua e spruzzati sulle piante.
  • Rimuovete i primi fiori: Può sembrare strano, ma i giardinieri sostengono che togliere i primi fiori alle piante di peperoncino permette alla pianta di crescere più forte e di produrre più frutti nel corso della stagione.
Impostazioni privacy