I coltelli non tagliano più? Come affilarli in poche mosse e con un oggetto che hai in casa

Se sei stufo dei coltelli che non tagliano più, ti insegno un trucchetto per affilarli con un oggetto insospettabile che hai in casa.

affilare coltelli come fare
Un set di coltelli affilati su sfondo nero (Canva) – Inran.it

C’è un proverbio che calza proprio a pennello con l’articolo di oggi: “sono gli attrezzi che fanno il maestro”, in realtà il detto non è proprio così perché ho tradotto dal napoletano, ma il significato è lo stesso. Infatti significa che gli attrezzi che utilizziamo sono importanti e che possono fare la differenza. Se sei una persona che ama cucinare, saprai di certo di cosa sto parlando. Utilizzare oggetti di buona qualità ti aiuta di certo ad ottenere degli ottimi risultati.

Per questa ragione oggi voglio insegnarti un trucco geniale per affilare i coltelli. Si sa che in cucina gli ingredienti vanno spesso tagliati ed in questo un buon coltello ben affilato può davvero fare un’enorme differenza. per questo oggi, voglio insegnarti un trucchetto geniale per affilare i coltelli in poche mosse e con un oggetto che hai sicuramente in casa. Prova questo trucco e scommetto che non vorrai più farne a meno: è favoloso!

È la fine per i coltelli che non tagliano: ti insegno ad affilare la lama in pochi secondi

coltelli affilatura facile
Un cassetto con dentro un set di coltelli affilati (Canva) – Inran.it

Di norma, per affilare i coltelli ci sono degli attrezzi appositi che però sono costosi e devi anche saperli utilizzare al meglio. Ma, per fortuna, ci sono diversi modi per affilare dei coltelli utilizzando degli insospettabili oggetti che abbiamo in casa.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: 7 modi geniali per utilizzare i dischetti struccanti in casa: provali e non vorrai più farne a meno

Avrai bisogno solo di una semplice tazza per rendere la lama dei tuoi coltelli super affilata. La tazza di cui hai bisogno è la classica mug, le tazze di ceramica grandi e cilindriche. Ovviamente non devi usare la parte superiore smaltata, ma quella inferiore. Capovolgi quindi la tazza e dovresti subito notare il bordo in ceramica presente sulla parte inferiore e che, di solito, non è smaltato.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Un vecchio asciugamano può diventare il tuo grande alleato in casa | Un trucchetto da urlo

Prendi dunque il coltello che vuoi affilare e fallo scorrere sul bordo di ceramica con un movimento deciso formando un angolo di circa 15/20 gradi. Affila sia un lato che l’altro effettuando almeno 10 affilature alternando i lati, finché non avrai un coltello molto affilato.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: La cappa della cucina tornerà al suo antico splendore | Come pulirla alla perfezione in pochi minuti

Avresti mai pensato di poter usare una tazza per affilare dei coltelli? Scommetto di no! Devi sapere che questo rimedio funziona poiché la ceramica che non ha smalto è più dura addirittura del metallo. Dunque ecco spiegato perché questo metodo funziona.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi puoi affilare i tuoi coltelli con delle tazze, ma anche su ciotole o piatti, a patto che ci sia sul fondo questo bordo non smaltato su cui far scorrere la lama. Ho però un piccolo avvertimento, mi raccomando, non usare sempre questo metodo per affilare i coltelli perché, a lungo andare, le lame vengono parecchio usurate durante l’affilatura.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy