Come riconoscere facilmente il tuo tipo di pelle 👩‍🦰: ti basteranno pochissime mosse

Esiste un modo facile e veloce per riconoscere il proprio tipo di pelle: scopriamo qual è e come applicarlo.

Incarnato
Donna con le mani appoggiate sul viso (Canva – Inran.it)

Grassa, secca, mista, senescente: le tipologie di cute sono davvero numerose. Ognuna ha bisogno di uno specifico trattamento, affinché si mantenga sana, idratata e giovane. Riconoscere il proprio tipo di pelle, sulle prime, può sembrare complesso. In realtà, però, c’è un trucchetto facile ed efficace che possiamo mettere in pratica per capire la nostra tipologia di cute: ecco di quale si tratta.

Quali sono le tipologie di pelle?

Viso
Donna che si guarda allo specchio (Canva – Inran.it)

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano. Vista la sua peculiare collocazione, inoltre, si tratta della parte del nostro corpo più esposta agli agenti esterni.

Per questo, batteri, virus, agenti atmosferici e inquinamento possono metterne a dura prova la salute.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Questi errori che fai ogni giorno rovinano la tua pelle: ⚠ occhio a non farli più

Per proteggerci, la pelle reagisce agli stimoli che provengono dal mondo circostante, attraverso processi fisiologici come la sudorazione o l’aumento di pigmentazione cutanea in risposta all’esposizione ai raggi UV.

Perché esistono diversi tipi di pelle? Questa differenza è dovuta all’interazione tra fattori genetici e ambientali. Quali sono i principali tipi di pelle?

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Non ti serve per forza lo scrub per esfoliare e rendere liscia e morbida la pelle | L’alternativa geniale

  • Pelle normale;
  • Pelle secca;
  • Pelle grassa;
  • Pelle mista;
  • Pelle sensibile.

Come riconoscere il proprio tipo di pelle

La pelle normale si presenta luminosa e dal colorito omogeneo. Al tatto risulta elastica e morbida. Il pH cutaneo è leggermente acido e tutte le funzioni fisiologiche, tra cui la produzione di sebo e la circolazione sanguigna, risultano regolari.

Questo tipo di pelle è influenzato da fattori relativi a:

  • Alimentazione sana;
  • Esposizione all’aria aperta e pulita;
  • Stile di vita disteso e rilassato.

Come riconoscere la pelle secca? Questa tipologia di cute risulta poco elastica e morbida. Il colorito risulta opaco e il pH eccessivamente acido.

Questa condizione è dovuta a una carenza di sebo, che compromette il rivestimento idrolipidico che dovrebbe proteggere la pelle. Le cause principali possono essere di natura esterna, come una protezione inadeguata contro gli agenti atmosferici, oppure interna, come uso prolungato di farmaci, stress e alimentazione scorretta.

La pelle grassa appare unta, lucida e tende a una colorazione giallastra. Imperfezioni come foruncoli e punti neri sono frequenti. Si tratta di una condizione causata da un’eccessiva produzione di sebo, alla cui base potrebbero celarsi:

  • Squilibri ormonali;
  • Alimentazione scorretta e ricca di grassi;
  • Ansia e irritabilità.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come appare la pelle mista? Si tratta di una tipologia di cute che condivide alcune caratteristiche della pelle secca e altre di quella grassa.

Generalmente, la parte centrale del viso, che è denominata zona T e include fronte, naso e mento,  caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo.

Le zone laterali, invece, come il contorno occhi, appaiono secche e disidratate. La causa che può determinare la comparsa di questa tipologia di pelle è una circolazione sanguigna o linfatica inadeguata.

Infine, l’ultima tipologia di cute da riconoscere è la pelle sensibile. Essa appare secca e arrossata. Inoltre spesso chi presenta questo tipo di cute avverte bruciore e pizzicore, che aumentano con l’applicazione di prodotti detergenti eccessivamente aggressivi.

Impostazioni privacy