Non gettare via le scatole perché puoi usarle per creare degli oggetti bellissimi e molto utili in casa

Il riciclo degli oggetti è importante, ad esempio, possiamo trasformare le scatole in oggetti utili per la casa, evitando di buttarle via.

riciclo creativo scatole cartone
Scatola trasformata in portaoggetti (Pinterest) – Inran.it

Capita sempre di avere in casa una miriade di oggetti e non sapere dove collocarli. Magari si accumulano un sacco di oggetti e accessori, come DVD, CD, gioielli, statuette, oppure gli oggetti più comuni, come fili, aghi e strumenti da sartoria o da cancelleria, e non si sa dove metterli in ordine. Bè, in questo caso, possiamo recuperare tutti gli scatolini che ci arrivano.

Possiamo dare vita a bellissimi e utilissimi portaoggetti, ricavati proprio dal riciclo delle scatole. In questo modo, evitiamo di sprecare cartone e di accumulare spazzatura e, allo stesso tempo, mettiamo in ordine la casa. Come fare? Basta procurarsi del cartone robusto, va benissimo quello dei pacchi che ci arrivano quotidianamente con il corriere.

Come riciclare le scatole di cartone e trasformarle in originali portaoggetti

trasformare scatole in portaoggettiPortaoggetti di cartone (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Naturalmente, in base a cosa dovremo inserire nel cassetto, bisogna scegliere la scatola delle dimensioni corrette. Una volta che abbiamo calcolato le dimensioni giuste, disegniamo sul cartone le sagome di due cassetti aperti e una sagoma più grande, che è il contenitore generale dei cassetti.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Gettare le vecchie camice è un grosso errore | Tante idee per un riciclo furbo e originale

Ritagliamo le sagome disegnate, stando attenti a ritagliare anche le alette che andranno piegate, utilizzando un righello e un taglierino. Creiamo poi dei contenitori con ogni sagoma, piegando le alette e incollandole con lo scotch. Una volta creato il cassettino, incidiamo la parte centrale della facciata, lì dove andremo ad applicare una maniglia per estrarlo comodamente.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → A Carnevale ogni scherzo vale: qualche spunto divertente per rendere questa festa indimenticabile

Ritagliamo poi del tessuto di qualsiasi genere, e incolliamolo su tutta la superficie di cartone, oppure foderiamo con della carta colorata. Incolliamo con la colla vinilica. Per quanto riguarda la maniglia, possiamo applicare del nastro, piccole vite o degli anelli, magari in tinta con il rivestimento del cassetto.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Un vecchio asciugamano può diventare il tuo grande alleato in casa | Un trucchetto da urlo

Una volta terminato il lavoro, possiamo riempire i cassetti con gli oggetti che desideriamo. Sembra un’operazione difficile, in realtà, una volta capito il meccanismo, è davvero facile. Un modo per ordinare casa velocemente, evitare sprechi di carta, e trascorrere del tempo in modo creativo e divertente. Non resta che provare!

Impostazioni privacy