Ti fa male la schiena in corrispondenza dei reni? Come rimediare in poche mosse

Il mal di schiena è una brutta bestia, un disturbo molto frequente, in particolare in corrispondenza dei reni: quale rimedio per il dolore?

rimedio dolore reni
Uomo con dolore ai reni e nella fascia lombare (Canva) – Inran.it

Il mal di schiena è un disturbo che affligge tantissime persone, le cause ovviamente sono le più disparate. Alcuni lavori usuranti provocano fitte e dolori lungo la schiena, altri lavori, in particolare quelli sedentari alla scrivania, focalizzano il dolore in corrispondenza dei reni. Bisogna intervenire, capire i sintomi, le cause, e poi porvi rimedio.

Esistono alcuni rimedi naturali che sono eccellenti per combattere il dolore ai reni o in altre zone della schiena. Come fare per alleviare il dolore? In ogni caso, un disturbo del genere non deve mai essere sottovalutato, perché potrebbe aggravarsi nel giro di breve tempo. Nella maggior parte dei casi, il dolore è transitorio, e si risolve in pochi giorni.

Come alleviare il dolore della schiena, in particolare focalizzato sui reni

alleviare dolore schiena
Controllo dal medico (Canva) – Inran.it

Il dolore focalizzato nella fascia lombare, cioè nella parte bassa delle schiena, è quello più frequente. Ciò deriva dalla scorretta posizione assunta, dai movimenti bruschi, dai pesi che si sollevano e che premono sulla colonna vertebrale. Insomma, le cause sono molteplici.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Colesterolo: tutti i trucchi per prevenirlo e curarlo senza sforzi e rinunce

Nella fascia lombare troviamo i reni, organi importantissimi per il corpo, questi impediscono l’accumulo di tossine e fungono da filtro per smaltire i liquidi in eccesso. Inoltre, i reni producono gli ormoni che regolano la pressione arteriosa, perciò sono particolarmente sensibili allo stile di vita che si conduce. Uno stile di vita poco sano influenza il funzionamento dei reni, e li può compromettere.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Cos’è l’utero fibromatoso, quali sono i sintomi e come si cura | Tutto quello che devi sapere

Spesso, il dolore ai reni coinvolge tutta la parte bassa della schiena, ma non deve essere confuso col normale mal di schiena, che colpisce una zona più centrale. Un dolore focalizzato sui reni potrebbe essere dovuto da calcoli renali, i quali provocano un dolore acuto e improvviso. Nei casi più gravi, ci si può imbattere in insufficienza renale o in altre patologie.

Come comportarsi in caso di dolore ai reni

rimedi dolore reni lombi
Donna con dolore alla schiena (Canva) – Inran.it

In tal caso, è scontato dirlo, ma bisogna contattare subito il proprio medico. Se, invece, il fastidio ai reni è accompagnato da febbre, dolori vari alle gambe, diarrea, pancia gonfia e altri sintomi, potrebbe significare un’infiammazione o un’infezione alle vie urinarie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, un dolore ai reni è passeggero e non patologico.

Questo, potrebbe essere scatenato dallo stress, dalla stanchezza, dal ciclo mestruale, dalla postura scorretta, da contraccolpi per il sollevamento di pesi, dalla gravidanza o dal colon irritato. Per contrastare questo problema, però, possiamo affidarci a validi rimedi naturali. Prima di tutto, occorre bere molto per idratare l’organismo e risvegliare i reni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Acqua e tisane aiutano i reni a disinfettare le vie urinarie. Altro rimedio è quello di tenere il più possibile la schiena al caldo, magari tramite impacco di sale grosso sciolto in acqua calda. In questi casi, bisogna riposare, fare stretching, yoga e meditazione, allungando la schiena e rafforzando i muscoli lombari. Inoltre, bisogna seguire una dieta corretta.

LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Gravidanza: si può bere il caffè? Ecco cosa raccomandano gli esperti alle neomamme

Una sana alimentazione, insieme al giusto allenamento, che non deve essere eccessivo, comporta grandi benefici. Per quanto riguarda la dieta da seguire, meglio prediligere cibi vegetali e limitare l’assunzione delle proteine. Inoltre, adottare un sano stile di vita non guasta mai, perciò meglio rinunciare a bevande alcoliche e ai cibi grassi.

Impostazioni privacy