Il trucco geniale per risparmiare moltissimo sulle bollette: ti bastano poche ma importanti attenzioni

Il costo delle bollette è sempre più alto, per combattere i rincari ci dobbiamo ingegnare: qualche trucco per risparmiare denaro.

risparmio costo bollette consigli
Coppia fa il conteggio delle bollette (Canva) – Inran.it

La crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina ha generato un incremento spropositato delle bollette di luce e gas. Gli incrementi sulle bollette, rispetto al 2021, sono stati di circa il 40%, un’esagerazione che si tenta di contrastare attraverso alcune norme messe in campo dal Governo. Tuttavia, è difficile evitare il salasso e tante famiglie si trovano in difficoltà.

Risparmiare energia dipende dai nostri piccoli gesti quotidiani. Bisogna essere consapevoli dei costi della propria casa e agire di conseguenza. Certo, è impossibile vivere senza spendere denaro, ma certamente, qualche piccolo trucco può comportare diversi benefici sulle spese mensili, alleggerendo non poco il prezzo delle bollette.

Qualche trucco per risparmiare soldi e ridurre il costo delle bollette

riduzione costo bollette casa
Uomo calcola costo delle bollette (Canva) – Inran.it

Una buona idea per alleggerire il costo delle bollette è l’installazione delle illuminazioni al LED. Le lampadine al LED non solo sono meno energivore rispetto a quelle tradizionali, ma sono anche molto più efficienti e durature. Le lampadine tradizionali, infatti, utilizzano solo il 5% della loro energia per produrre luce, tutto il resto viene sprecato inutilmente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Attenzione a questo retroscena quando incontri qualcuno che non conosci: è impressionante

Il risparmio generato dall’uso della lampadine al LED è molto elevato, arriva fino al 90% della spesa, inoltre, ogni lampadina ha durata media di 20 anni. Altro trucco per ridurre gli sprechi energetici è dato dall’acquisto di un frigorifero di nuova generazione.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Per rinnovare casa tua prendi in considerazione la carta da parati | Tutto quello che in molti non sanno

L’investimento iniziale viene ripagato nel giro di poco tempo, dato che un frigorifero moderno fa risparmiare fino a 500 euro l’anno. Anche il corretto utilizzo della lavatrice incide parecchio sulle bollette. Per risparmiare, possiamo accendere l’elettrodomestico solo a pieno carico, senza fare il prelavaggio, se non necessario.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre, meglio optare per il lavaggio breve. Stessa cosa per quanto riguarda la lavastoviglie. Se si possiede uno spazio esterno, meglio far asciugare i panni all’aperto, senza utilizzare l’asciugatrice. L’utilizzo dell’asciugatrice, secondo le stime, incide sull’energia elettrica fino a 200 euro l’anno.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → San Valentino 2023: 5 mete economiche e romantiche per passare dei momenti bellissimi  

Infine, l’ultimo trucchetto per risparmiare ogni mese è quello più semplice di tutti: spegnere tutti gli apparecchi in stand by. Lettore DVD, Televisore, macchinetta del caffè, forno a microonde e molto altro ancora, meglio spegnerli del tutto. Inoltre, meglio staccare tutte le prese che generano energia a vuoto, la cosiddetta carica fantasma.

Impostazioni privacy