Dovresti camminare 🚶‍♂️ ogni giorno, il tuo corpo ti ringrazierà: il perché ti lascerà di stucco

Camminare ogni giorno è importante per il nostro corpo, i benefici sono tantissimi, si riattiva la circolazione e si riduce il rischio di malattie.

benefici camminata quotidiana
Ragazza cammina nella natura (Canva) – Inran.it

Camminare quotidianamente, anche per pochi minuti, comporta numerosi benefici. Non è certo una novità, l’attività fisica, anche se blanda, aiuta il corpo a mantenersi in salute e a prevenire numerose malattie. Ad esempio, si riduce il rischio di ictus e infarto del 30%, perciò è un’ottima motivazione per uscire di casa e fare due passi.

Secondo i dati forniti dagli esperti, basta camminare solo 2 ore alla settimana per allontanare lo spettro di infarti e ictus. Soltanto 2 ore, significa passeggiare pochi minuti al giorno per mantenersi in salute. In questo modo, si mantiene il corpo ossigenato, si stimola la circolazione e si proteggono arterie e vene. Più si cammina a passo svelto e più si riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

I benefici della camminata, perché bisogna passeggiare quotidianamente

effetti salute passeggiata
Jogging in città (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un team di ricercatori ha pubblicato i risultati di uno studio sulla testata Women’s Health Study, rivista dell’American Heart Association. Questi hanno monitorato per 12 anni lo stato di salute di quasi 40 mila donne di età compresa tra i 18 e i 54 anni. Sono arrivati alla conclusione che bastano solo 2 ore alla settimana per ridurre il rischio di malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa succede al tuo corpo quando piove? Una scoperta davvero incredibile, devi saperlo

La riduzione del rischio di ictus emmoragico si riduce del 68%, mentre quello ischemico di riduce del 25%. Stessa cosa confermata dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale afferma che una camminata è un’attività complessa, perché coinvolge tutto il corpo, dal respiro alla circolazione sanguigna, dai movimenti muscolari all’ossigenazione del cervello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti capita di avere il ciclo mestruale irregolare? Forse dovresti considerare questo fattore spesso trascurato

Camminare mette in moto le gambe, le spalle, le braccia, inoltre rafforza la zona lombare e irrobustisce i muscoli della colonna vertebrale. Inoltre, è un’attività economica, che si può fare a qualsiasi età. Questa aiuta a mantenere il peso corporeo, a migliorare la postura e l’equilibrio, favorisce la motilità intestinale e a previene malattie come diabete, Alzheimer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dieta di coppia: quando l’amore spinge anche a migliorarsi | Come affrontare questo cambiamento

Ma non finisce qui, passeggiare qualche minuto al giorno protegge muscoli e ossa e rallenta il processo di invecchiamento. Tra l’altro, camminare aiuta l’organismo a produrre le endorfine, allontanando così l’ansia e lo stress. Bastano 20 minuti di passeggiata al giorno, meglio se a passo leggermente svelto, per stare in salute.

Impostazioni privacy