Attenzione: sono questi i parassiti che fanno più male alle piante | Come eliminarli in poche mosse

Questi parassiti potrebbero danneggiare gravemente le vostre splendide piante, vi sveliamo quali sono e come eliminarli facilmente quando attaccano le piante.

Eliminare parassiti piante
Foglie rovinate dai parassiti (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Per avere delle piante splendide e in ottima salute bisogna curarle costantemente e nel modo giusto con delle appropriate irrigazioni, la giusta concimazione e molte altre piccole accortezze. Tra le varie cose dovete anche fare molta attenzione ai parassiti perché potrebbero danneggiarle anche in modo irreparabile.

Sono dei veri e propri nemici delle piante, ce ne sono alcuni più dannosi di altri ed fondamentale sapere come sbarazzarsene. In commercio trovate molti pesticidi e altri prodotti efficaci che però contengono sostanze chimiche, potrebbero quindi arrecare danni non solo all’ambiente ma anche alla vostra salute.

Se siete degli amanti del fai da te potete fare ricorso a naturali rimedi che vi consentiranno di prevenire la comparsa dei parassiti o di risolvere il problema se hanno già colpito le vostre piante. Nei successivi paragrafi vi sveliamo quali sono i parassiti più pericolosi per le piante e come eliminarli.

Ecco come eliminare i parassiti dalle piante, ce ne sono alcuni davvero dannosi per il giardino

Come eliminare parassiti piante
Parassiti sugli ortaggi (Download da Adobe Stock) -Inran.it

Uno dei parassiti più frequenti e pericolosi per le piante è la coccinigliasi tratta di un piccolissimo insetto che provoca decolorazioni e macchie delle foglie, solitamente si sviluppa quando il clima è asciutto e secco. In questo caso la soluzione è molto semplice, per risolvere il problema infatti vi basterà strofinare sulle parti colpite un batuffolo di cotone dopo averlo imbevuto di alcol denaturato.

LEGGI ANCHE: Piante sane e splendide: ecco come proteggerle dai parassiti con la cannella

Anche gli afidi sono parassiti molto pericolosi per le piante, questi attaccano perlopiù le piante e gli ortaggi. Sono insetti di piccole dimensioni di colore verde lucente, spruzzare acqua fredda sulle piante nelle ore serali potrebbe essere sufficiente per eliminarli se il loro attacco non è eccessivamente esteso. Però, se la situazione è più complessa per tenerli alla larga potete usare la cannella, la cipolla o l’infuso d’aglio. Sono tutti rimedi naturali e semplici che vi stupiranno non poco per via della loro incredibile efficacia.

LEGGI ANCHE: Le tue rose potrebbero avere dei parassiti e morire: ti insegno un metodo per salvarle in poche mosse

Altri dannosi parassiti per le piante sono:

Bolla del pesco. Si tratta di un fungo che crea sulle piante delle bolle, per contrastarle risulta essere davvero utile piantare alla base del tronco dei bulbi d’aglio

Acari. Sulle piante creano delle ragnatele piccole dove poi depositano le loro uova, per evitare quindi che si moltiplichino vi basterà rimuoverle con le mani.

LEGGI ANCHE:  Addio brutti parassiti delle piante: usa questo “ingrediente” e non torneranno mai più

Dorifora. Questo parassiti attacca soprattutto le piante di patata e melanzane, un coleottero che deposita delle uova gelatinose di colore arancione sulle foglie. In questo caso, per tentare di prevenire il loro pericoloso attacco è molto utile fare ricordo a dei trattamenti a base di poltiglia bordolese.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Questi sono sono alcuni dei parassiti in grado di danneggiare gravemente le vostre bellissime piante. Per evitare i loro attacchi bisogna quindi fare sempre molta attenzione perché a causa loro le vostre piante potrebbero anche morire.

Impostazioni privacy