Attenzione a questo retroscena: ogni quanto cambiare le lenzuola? Sbagliano quasi tutti: incredibile

Sei certo di sapere ogni quanto devi cambiare le lenzuola? Forse hai sempre sbagliato, d’altronde succede quasi a tutti!

quando si cambiano le lenzuola
Donna che si riposa in un letto pulito e confortevole (Canva) – Inran.it

Si sa che l’igiene e l’ordine in casa sono molto importanti. La tua casa è il tuo nido, il tuo rifugio in cui rilassarti ed essere felice. Quando varchi la soglia della porta della tua dimora, che sia umile o lussuosa, ti senti protetto dal resto del mondo e lontano migliaia di chilometri dai problemi. Per questo è importante dare la giusta importanza a casa tua, a partire dalla tua camera da letto. Dormire bene infatti ti permette di vivere molto meglio le tue giornate, di essere più energico e positivo. Il sonno è una parte importantissima della vita e che devi assolutamente proteggere per il tuo benessere. Dunque il fulcro per avere energia, positività e vitalità è proprio il letto. Per questo deve essere sempre pulito ed igienizzato. Quando dormi, il sudore, le cellule morte e i fluidi corporei sporcano le lenzuola e questo favorisce la crescita e la proliferazione degli acari. Per evitare brutte sorprese dovresti proprio conoscere un importante fattore.

Ogni quanto cambiare le lenzuola? Non tutti lo sanno e in molti sbagliano: fai la massima attenzione

lavare lenzuola
Letto appena cambiato con delle lenzuola pulite e profumate (Canva) – Inran.it

È davvero molto importante dormire in un letto pulito, per via dunque dei funghi, degli acari e dei batteri che possono anche farti dormire male e procurare anche fastidi respiratori. La pulizia delle lenzuola dovrebbe quindi essere sempre una priorità, insieme a quella del materasso.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Camera da letto umida e fredda: la soluzione è semplice, ti basta mettere queste piante stupende

Le lenzuola infatti andrebbero cambiate almeno una volta ogni 10 giorni circa in inverno e in autunno. In queste stagioni, le basse temperature contrastano la sudorazione e quindi puoi cambiare le lenzuola con un lasso di tempo maggiore.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Metti queste piante in camera da letto e ogni notte dormirai benissimo | Funzionano anche contro l’insonnia

In primavera ed in estate invece devi cambiare le lenzuola più volte, almeno due volte alla settimana, per via delle alte temperature, della sudorazione e per via di tutto ciò che questo aspetto comporta. Ma non devi limitarti solo a cambiare le lenzuola. Lo stesso principio infatti vale anche per le federe.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Materasso perfettamente pulito e disinfettato se misceli questi 2 ingredienti e li usi così

Anche avere un pigiama sempre pulito è fondamentale per dormire bene. In inverno, dovresti cambiarlo, in linea generale, almeno una volta ogni 5 giorni. Ma i tempi possono anche accorciarsi, nel caso dovessi accorgerti che il pigiama sia abbastanza sporco. In estate e in primavera, il pigiama andrebbe cambiato una volta ogni due giorni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Coperte, trapunte e piumini invece possono essere cambiati una volta al mese. Non essendo biancheria da letto a contatto diretto con la pelle, puoi lavarla anche una volta al mese. Quando però ci sono delle belle giornate di sole, approfitta per far prendere aria alla coperta, stendila fuori e magari sbattila per eliminare la polvere in eccesso.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy