Cosa mangiare per alleviare i dolori del ciclo mestruale e sentirti subito meglio

I dolori del ciclo mestruale sono una conseguenza da affrontare, a come si possono alleviare? Scopri i cibi giusti a questo scopo.

cibo per dolori mestruali
Dolori mestruali (canva – Inran.it)

Molte donne accusano sintomi fastidiosi durante le mestruazioni come:

  • crampi addominali
  • mal di testa
  • nausea
  • stanchezza
  • gonfiore
  • sbalzi d’umore
  • diarrea

Tuttavia è possibile alleviare questi sintomi attraverso la giusta alimentazione. Esistono infatti specifici alimenti utili per ognuno dei sintomi elencati e anche per far fronte ad un ciclo abbondante. Una dieta sana ed equilibrata aiuta il corpo a rimettersi più in fretta e nel modo migliore durante il ciclo mestruale.

Come alleviare i dolori mestruali con l’alimentazione: la dieta da seguire

 

creare piano nutrizionale
Piano nutrizionale (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Il metodo furbo per mettere peso nei punti strategici del tuo corpo | Prova e vedrai che belle forme

Il primo pasto della giornata da affrontare è la colazione, importantissimo per assumere tutti i nutrienti e fare il pieno di energie. Durante il ciclo mestruale è preferibile scegliere una centrifuga di frutta e verdura e uno yogurt magro ai cereali integrali. In questo modo di vanno ad assumere i nutrienti giusti come vitamine essenziali e sali minerali per il sistema nervoso e per avere l’energia necessaria per combattere i crampi mestruali. Il caffè è ammesso ma non si deve esagerare con la quantità: limitarsi a due tazzine al giorno. Alleato contro gonfiore e ritenzione idrica è invece il tè.

Ti potrebbe interessare anche >>> Insalata: solo se la condisci così ti fa perdere peso | Il trucchetto che pochissime persone conoscono

Il secondo pasto rilevante della giornata è il pranzo, dove gli esperti consigliano di consumare carboidrati integrali, poiché ricchi di fibre, o il riso. Il riso è utile soprattutto se si soffre di emicrania perché stimola la produzione di serotonina, ovvero l’ormone del benessere. Da non dimenticare poi gli spuntini, sia a metà mattina che a metà pomeriggio. Per restare in line con la dieta si può optare per frutta secca, un yogurt magro o un frullato di frutta o verdura. Altrimenti si può scegliere qualcosa di più sfizioso a base di cioccolata. Il cacao è in grado di ridurre le endorfine e per questo è ideale quando si hanno le mestruazioni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per la cena, invece, optare per uova, pesce azzurro o crostacei se si soffre di emicrania. Se invece il problema è più a livello di pancia e stomaco, preferire un’insalata a base di sedano e finocchio. Se si ha un ciclo abbondante, aggiungere nella propria dieta alimenti ricchi di calcio, ferro e vitamine come: carne, formaggio, patate, carote e zucca.
Impostazioni privacy