Prendi una noce e mettila in un po’ di terra: ti basteranno poche mosse per avere un piccolo albero

Far crescere un albero di noce è una cosa molto semplice. E potrai realizzare questo miracolo con le tue mani, cosa ti occorre.

Due noci da un albero
Due noci da un albero (Foto Canva – Inran.it)

Un albero di noce è senz’altro un qualcosa di molto bello da prendere in considerazione per i nostri orti e giardini. Questo ci porterebbe ad avere tanta buona frutta secca a portata di mano, con la raccolta che avviene a fine estate. Però la cosa richiederà del tempo.

Infatti anche l’albero di noce, come diversi altri alberi da frutto, inizierà a dare frutti solamente nel lungo periodo. Di solito ci vogliono almeno 7 anni affinché questo accada, a volte anche di più. Per ovviare a questo problema potremmo fare ricorso ad un albero di noce già germogliato.

Questo però ci priverebbe della soddisfazione di far crescere da noi la nostra piantina, e di vederla ingrandirsi di mese in mese. Se siamo davvero intenzionati a procedere così, e l’attesa di tanto tempo non rappresenterà un problema, la procedura da seguire è la seguente.

Albero di noce, come farlo crescere

Delle noci fresche
Delle noci fresche (Foto Canva – Inran.it)

Ci dovremo procurare delle noci fresche. Difficile reperirle dall’ortofrutta, sarà più facile farcele dare da chi ha già degli alberi di noci. Mettiamole quindi in dell’acqua fredda (meglio selezionarne una ventina, n.d.r.) lasciandole così a mollo per tre giorni circa. Poi trasferiamole all’interno di un sacchetto di plastica contenente della sabbia umida.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Anche tu puoi avere dei bellissimi anemoni in casa: come coltivarli in poche mosse

Chiudiamo con un nodo e mettiamo questo sacchetto dentro al frigorifero per un periodo alquanto lungo, di circa quattro o cinque mesi. Questo processo porterà alcuni dei semi che abbiamo scelto a germogliare. Una cosa che purtroppo non capiterà a tutti. C’è una probabilità che solo una metà delle noci riescano a raggiungere questa fase.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Zinnie: come coltivare questa fantastica pianta dai colori sgargianti e particolari

Ora è arrivato il momento di piantare le noci germogliate. Le possiamo mettere o nel terreno o in dei vasi adatti, che siano molto grandi e riempiti con del terriccio adatto. Il più indicato è costituito da un misto di compost e sabbia di fiume.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Lo stile giapponese per dare una forma particolare alle tue piante | Come si fa lo stile Kokedama

La profondità giusta dove piantare i semi di noci è di circa tre centimetri. Se abbiamo proceduto in vaso, posizioniamo quest’ultimo in una zona che prenda molta luce, in autunno ed inverno. Poi dovremo provvedere a tenere il terreno sempre umido, senza mai farlo seccare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se il Sole è ancora troppo forte come in estate, ripariamo la pianta dalla esposizione nelle ore più calde della giornata, spostandola all’ombra. Ed innaffiamola o di prima mattina o di sera. In primavera le vedremo già crescere fino ad una altezza di quasi venti centimetri o poco meno. Sarà il momento ideale per spostarle in un vaso più grande oppure nell’orto o nel giardino.

Impostazioni privacy