Vecchi puzzle che non usi più: non li gettare | Ti svelo un riciclo creativo da urlo, ti piacerà moltissimo

Tutti quanti hanno dei vecchi puzzle in casa, alcuni mai terminati, altri rovinati: ecco un bel riciclo creativo per non gettarli via.

pezzi puzzle riciclo
Tessere puzzle trasformate in orecchini (Pinterest) – Inran.it

Vediamo alcune interessanti idee per recuperare i pezzi dei vecchi puzzle, quelli che non ci servono più e che siamo tentati di buttare. Li possiamo recuperare e riciclare in modo divertente per abbellire la casa. Grazie a un pizzico di fantasia, possiamo abbellire tanti oggetti della casa che magari sono anonimi, e dare loro quel tocco originale in più di cui necessitano.

Ad esempio, recuperando alcun pezzi del puzzle, possiamo dare vita a originalissimi bracciali e collane, basta unire i singoli pezzi con degli anelli in acciaio e chiudere con un gancetto. Possiamo divertirci anche a colorare le tessere del puzzle, oppure possiamo incollarci sopra brillantini, diamantini e gemme. Un’idea particolare che piacerà soprattutto ai bambini.

Come riciclare i vecchi puzzle e creare oggetti fantastici

idee riciclo puzzle
Pezzi del puzzle trasformati in collana (Pinterest) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E che dire di un bel centrotavola colorato? Possiamo incollare i pezzi del puzzle sui centrotavola anonimi, oppure attorno a uno specchio da parete, creando così una bella cornice. Altrimenti, possiamo dare vita a  semplici oggetti decorativi per la casa, dipende tutto da come coloriamo e come incolliamo le varie tessere.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Non gettare via le scatole perché puoi usarle per creare degli oggetti bellissimi e molto utili in casa

Ad esempio, possiamo unire i pezzi a forma di cuore, da appendere alla parete, oppure possiamo formare una bella ghirlanda natalizia. Basta poi legarci un bel nastro e appenderla alla porta. Possiamo incollare le tessere sui cappelli delle lampade, quelli in tela, solitamente di colore bianco.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Come realizzare un piccolo giardino zen fai da te grazie a questo trucchetto facile e velocissimo

riciclare pezzi puzzle
Ghirlanda fatta con il puzzle (Pinterest) – Inran.it

Per lo stesso principio delle collanine o dei braccialetti, se agganciamo un anello in metallo con un gancetto a un singolo pezzo, riusciamo a creare un simpatico orecchino, oppure un portachiavi. E ancora, possiamo incollare i singoli pezzi sulle mollette di legno, dando un tocco di colore in più.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → San Valentino 2023: tante idee facili ed economiche per festeggiare senza spendere un patrimonio

Ma con i pezzi di puzzle possiamo creare di tutto, se ne lasciamo uniti e incollati alcuni, formando un quadrato o un cerchio, diamo vita a bellissimi sottobicchieri. Infine, possiamo anche incollarli singolarmente a una tela da pittura, creando figure astratte e colorate per rallegrare l’ambiente.

Impostazioni privacy