Come ricevere un sussidio mensile direttamente dal tuo Comune | Il bonus che non tutti conoscono

In che cosa consiste il bonus mensile in questione e cosa bisogna fare per averlo. Come inoltrare la domanda e che cosa è necessario esibire.

Una persona maneggia delle banconote in euro
Una persona maneggia delle banconote in euro (Foto Canva – Inran.it)

C’è un bonus mensile che il Comune di residenza eroga nel caso in cui si rispettino determinati parametri. Qualsiasi ente locale fornisce degli aiuti di vario tipo a chi, tra i propri residenti, mostra di avere maggiormente bisogno di ricevere un aiuto economico per fare fronte a diverse situazioni.

Il bonus mensile in questione pure risponde a delle specifiche esigenze, allo scopo di potere fornire il sostegno necessario ai richiedenti. In alcuni casi questa cosa avviene in maniera automatica, in base ai dati INPS e della Agenzia delle Entrate ai quali il Comune di residenza può accedere.

In altre situazioni invece è necessario inoltrare apposita domanda, non dimenticando di allegare nessuno dei documenti richiesti. Pena l’impossibilità di vedere accolta la propria richiesta. Diamo uno sguardo a cosa è necessario esibire ed in che modo.

Bonus mensile, come funziona: come presentare domanda

Diverse banconote in euro
Diverse banconote in euro (Foto Canva – Inran.it)

Sono necessari:

  • modulo richiesta contributo economico;
  • ISEE;
  • codice fiscale;
  • carta d’identità;
  • certificato di residenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Non tutti lo sanno, ma anche per questo 2023 è stato prorogato il Bonus Asilo Nido | Come richiederlo

Si può esibire tutta questa documentazione allo sportello Servizi Sociali, ed in alternativa è anche possibile consultare l’apposita voce visitando il sito web ufficiale del proprio Comune di residenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Paghi il 65% in meno per sostituire la caldaia perché il resto ce lo mette lo Stato: come fare

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda i carteggi indicati che sono fondamentali da presentare, è possibile ottenerli proprio negli appositi sportelli comunali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: A chi arriveranno 500 euro sul conto corrente: il nuovo aiuto statale solo per questi cittadini

E può risultare utile rivolgersi anche ad un Patronato CAF per ottenere tutto l’aiuto necessario.

Impostazioni privacy