Il rimedio per avere una casa da rivista: usa le piante per arredare le stanze e guarda che meraviglia

Sei alla ricerca di un modo semplice per conferire calore e personalità alla tua abitazione? Ecco come arredare casa con le piante.

Arredamento casa piante
Piante sospese (Canva – Inran.it)

Allegre, colorate e portatrici di aria pulita: le piante mettono subito di buonumore non solo grazie al loro aspetto grazioso e particolare, ma anche per via degli effetti benefici che esercitano sulla nostra salute. Quale migliore idea, allora, se non quella di arredare la nostra casa con le piante? Ecco le proposte più creative da cui prendere spunto per rendere ogni ambiente della nostra abitazione originale e accogliente.

Arredare la casa con le piante: tutte le proposte

Arredamento vasi sospesi
Piante pendenti (Canva – Inran.it)

Vorreste arredare la vostra casa ricorrendo a tante piante di specie diverse, ma non avete esattamente il pollice verde? Nessun problema: sono numerose le varietà resistenti che possono essere facilmente curate e gestite anche da chi ha poco tempo e dimestichezza con il mondo delle piante.

Via libera alle piante grasse, che richiedono pochissima acqua e si adattano perfettamente anche agli habitat più estremi.

LEGGI ANCHE: Si chiama Vallota ed è una pianta davvero bellissima | Come curarla e coltivarla al meglio

Un’idea davvero originale? Scegliere dei vasi di design in cui posizionarle, per ottenere un effetto davvero raffinato e particolare.

Oltre a questa soluzione gettonata, in realtà, sono numerose altre le idee da mettere in pratica per conferire personalità e stile alla propria abitazione: ecco di quali si tratta.

Una cascata di piante

La cascata di piante è la proposta perfetta per ottenere un effetto davvero sbalorditivo. Basterà agganciare dei vasi sospesi al soffitto o a punti rialzati come mensole e ripiani, all’interno dei quali inserire piante pendenti, che scendano verso il basso.

Tra le specie più indicate rientrano:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Febbraio è il mese perfetto per prenderti cura delle tue piante: vedrai che esplosione in primavera

  • Pothos;
  • Falangio;
  • Monstera Adansonii;
  • Hedera Elix;
  • Felce.

Tavolini vegetali

Un’altra strepitosa idea per arredare la casa con le piante? Allestire dei veri e propri tavolini vegetali.

Si tratta di una soluzione perfetta per strutture di ogni materiale: da tavolini di antiquariato in legno, a superfici di vetro fino ad arrivare a tavoli dallo stile industriale.

Piante in vaso
Vasi (Canva – Inran.it)

Potremo giocare con forme e colori diversi per creare un contrasto sorprendente e originale.

In questo caso, per evitare di creare troppa confusione si consiglia di creare un filo conduttore ricorrendo a vasi e contenitori di fogge e colori simili, all’interno dei quali collocare piante di specie diverse e di altezze differenti.

Non c’è dubbio: il nostro tavolino vegetale lascerà tutti a bocca aperta!

Parete vegetale

Infine, un’ultima strepitosa proposta per arredare la nostra casa con l’aiuto delle piante è quella di realizzare una vera e propria parete vegetale.

Anziché ricorrere a quadri e cornici, potremo abbellire e personalizzare una parete spoglia della casa con diverse mensole, su cui posizionare le piante.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alternativa, per un effetto ancora più scenografico, potremo allestire un vero e proprio “quadro vegetale” da appendere alla parete. Questa scelta conferirà all’ambiente un effetto davvero unico, donandoci la sensazione di trovarci in mezzo alla natura.

In questo caso, le piante più adatte allo scopo sono la begonia, il glicine, le rose rampicanti e il caprifoglio.

Impostazioni privacy