Bicarbonato di sodio: attenzione ad usarlo in questo modo 😨, così rovini moltissimi oggetti

In molti sbagliano questo aspetto: il bicarbonato di sodio può rovinare molte cose, ti svelo il modo per usarlo correttamente.

pulizie bicarbonato
Un barattolo di bicarbonato con vicino delle spugnette colorate (Canva) – Inran.it

Sono certa che conosci il bicarbonato di sodio e che sai benissimo che si usa spesso anche per le faccende domestiche. Online puoi trovare moltissimi consigli su come usare il bicarbonato in casa, anche come ingrediente per preparare delle fantastiche miscele super pulenti. Il bicarbonato è molto utile per igienizzare, pulire a fondo e sgrassare moltissime superfici, ma non tutti conoscono un retroscena molto importante. Infatti, non sempre usare questo prodotto è una buona idea perché potresti finire per rovinare alcune superfici. Scopri subito di quali oggetti si tratta e ricorda di non lavarli mai con i bicarbonato.

Occhio al bicarbonato di sodio: come usarlo senza rischiare di rovinare tutto

bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio e limoni (Canva) – Inran.it

Questo prodotto è molto comodo da usare nelle pulizie perché è economico ed ha una resa incredibile. Per questo il bicarbonato viene spesso usato per le pulizie da casa, ma non tutti sanno che è presente anche in moltissimi detersivi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Hai mai usato in questo modo il bicarbonato in lavatrice? Ti aiuto a risolvere un grande problema

Questo accade perché il bicarbonato pulisce a fondo, smacchia, sbianca, igienizza ed ha moltissime altre qualità. Ma attenzione perché non è adatto ad essere usato sempre e su qualsiasi superficie. Alcuni materiali possono rovinarsi a contatto con il bicarbonato.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Ti basterà usare un solo ingrediente naturale per pulire e disinfettare tutto (e non è il bicarbonato!)

Ci sono moltissimi oggetti sui quali magari usi il bicarbonato ogni giorno e quindi commettendo un grave errore. Vediamo subito quali sono i materiali che non devi mai e poi mai pulire con il bicarbonato oppure con un detersivo che lo contiene:

  • Argenteria e metalli: il bicarbonato non è per nulla adatto per essere utilizzato sugli oggetti in argento, in alluminio o su atri metalli. Il motivo è semplice. Usare il bicarbonato potrebbe usurare il metallo e opacizzare tutta la superficie.
  • Legno: anche il legno è un materiale che non dovresti mai lavare con il bicarbonato. È un materiale troppo delicato per essere pulito con questo prodotto che può gravemente danneggiarlo.
  • Vetro: anche sul vetro non andrebbe mai applicato del bicarbonato. I granuli possono infatti graffiarne la superficie.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO:Usa così l’aceto e il tuo ferro da stiro sarà sempre impeccabile, durerà per anni ed anni

  • Ceramica: così come per i metalli, usare del bicarbonato sulla ceramica potrebbe creare un’orrenda patina bianca e graffiare la superficie.
  • Pelle, capelli e denti: benché si trovino diversi articoli in cui viene indicato come il bicarbonato sia un prezioso alleato di bellezza, dovresti fare sempre attenzione nell’utilizzarlo sulla pelle, sui denti e sui capelli. Avendo un’alta carica alcalina ed essendo abrasivo, potrebbe provocare non pochi danni. Quindi utilizzalo sempre con la massima attenzione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E tu conoscevi questo aspetto così importante del bicarbonato di sodio? Ora che sai quando non andrebbe usato, fai attenzione e non fare più questo errore.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy