Ti basterà usare un solo ingrediente naturale per pulire e disinfettare tutto (e non è il bicarbonato!)

Per pulire e disinfettare tutta la casa ti serve solo un ingrediente naturale e super economico, e non si tratta del bicarbonato!

pulizie ecologiche
Donna che pulisce un tavolino (Canva) – Inran.it

Quanti soldi spendi ogni mese per acquistare detersivi per pulire e disinfettare la casa? Scommetto che la cifra che utilizzi ha più di uno zero. Ma devi sapere che non sempre acquistare prodotti al supermercato è la scelta giusta. Prima di tutto per l’inquinamento, infatti moltissimi detersivi sono inquinanti visto che vengono utilizzate delle sostanze molto potenti per crearli. Poi c’è anche il discorso economico, soprattutto in questo periodo dove carburante, utenze e tantissimi altri prodotti e servizi hanno subito un aumento di prezzo. Per questo oggi, ho deciso di svelarti un trucchetto davvero eccezionale. Con un solo prodotto naturale puoi disinfettare e pulire moltissimi superfici in casa, una vera svolta su tutti i fronti. Curioso di sapere di cosa si tratta? Corro subito a spiegarti tutto.

Ti basta un solo ingrediente naturale per pulire, disinfettare e far risplendere tutta la casa: non crederai ai tuoi occhi

pulire con aceto
Ragazza sorridente che pulisce una finestra (Canva) – Inran.it

Quando si tratta di pulizie ecologiche, il primo prodotto che ci viene in mente è il bicarbonato. Ma ci sono anche altri ingredienti che possono essere utilizzati per pulire, disinfettare e per far brillare diverse superfici.

L’altro prodotto che viene spesso associato al bicarbonato è l’aceto bianco, ma non è nemmeno questo il prodotto di cui voglio parlarti. Oggi, voglio insegnarti a fare le pulizie e a risolvere alcuni problemi in casa con dell’aceto di mele. Questo ingrediente, che spesso viene utilizzato solo in cucina, ha moltissime doti nascoste che possono aiutarti quando fai le pulizie.

Come usare l’aceto di mele nelle faccende domestiche

pulizie veloci
Donna che sorride mentre pulisce il forno elettrico (Canva) – Inran.it

Infatti, è perfetto per eliminare gli odori. Utilizzane qualche goccia su un panno per pulire il frigorifero e vedrai che disinfetterai e neutralizzerai qualsiasi cattivo odore. Per mantenere sempre il frigo protetto dalla puzza, inserisci su uno scaffale una tazzina con dell’aceto di mele e lascia in frigo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Scopri subito 7 modi geniali per utilizzare i dischetti struccanti in casa: provali e non vorrai più farne a meno

L’aceto di mele è anche in grado di togliere l’odore di fumo e di fritto dagli ambienti. Anche in questo caso, ti basterà versarne un po’ in alcuni bicchieri e disporli in giro per la casa, vedrai che in poche ore non si sentirà più nulla. Puoi utilizzare questo ingrediente anche per moltissime altre cose in casa, scopriamo subito quali:

  • Contro il calcare: prendi un panno e bagnalo con dell’aceto di mele, passalo sui rubinetti, nella doccia e ovunque ci siano delle macchie di calcare. Puoi usarlo anche per pulire la piastra del ferro da stiro strofinandoci sopra una retina bagnata nell’aceto oppure per pulire i frangi-getto dei rubinetti o il soffione della doccia.
  • Pulire il forno: prepara una miscela con acqua e aceto di mele in egual misura. Mescola e poi versa in una pirofila. Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C, dal bollore lascia acceso per mezz’ora circa. L’aceto e il vapore scioglieranno lo sporco ed elimineranno i cattivi odori. Trascorso il tempo necessario, con un panno pulisci l’interno del forno e risciacqua.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Scopri subito come pulire TV, PC e tutti i tuoi device in modo sicuro: a cosa fare attenzione per non fare danni

  • Pulire specchi e vetri: se vuoi dei vetri e degli specchi sempre splendenti, crea una miscela di acqua e aceto (in parti uguali) e versala in uno spruzzino. Utilizza la soluzione per pulire i vetri. Se vuoi, puoi anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella miscela per profumare.
  • Disinfettare frutta e verdura: ti basterà riempire un recipiente con acqua fredda ed una tazzina di aceto di mele. Immergici all’interno la frutta e la verdura che vuoi disinfettare e lascia in ammollo per 10 minuti, poi risciacqua.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: La cappa della cucina tornerà al suo antico splendore | Scopri subito come pulirla alla perfezione in pochi minuti

  • In lavatrice: usa l’aceto di mele in lavatrice al posto dell’ammorbidente. Versa circa 90 ml di prodotto nell’apposito vano della vaschetta della lavatrice. I vestiti saranno morbidissimi, igienizzati e non si sentirà per niente l’odore di aceto. Questo sistema è utile anche per togliere i cattivi odori dai capi.
  • Contro la muffa: puoi usare una soluzione miscelando 300 ml di aceto di mele con lo stesso quantitativo di acqua. Mescola e metti la miscela in un flacone con erogatore spray. Non ti resta che spruzzare la soluzione sulla muffa, lasciare agire per qualche minuto e poi risciacquare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Conoscevi tutti questi utilizzi geniali dell’aceto di mele in casa? Provali e vedrai che non vorrai più farne a meno: soldi, fatica e tempo risparmiati!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy