Libri vecchi: non ti azzardare a gettarli perché puoi utilizzarli in un modo impensabile | Riciclo super per te

Libri vecchi: non gettateli nella spazzatura, possono essere riutilizzati e riciclati in modo molto creativo. Ecco come fare.

Libri vecchi (Canva) Inran.it

Anche se i libri sono belli da vedere sui nostri scaffali, la pubblicazione di libri richiede molta carta e, di conseguenza, molti alberi. Un albero può produrre oltre 8.000 fogli di carta e negli Stati Uniti, ogni anno, vengono utilizzate circa 626.000 tonnellate di carta per produrre libri. Un altro aspetto negativo dei libri è che si consumano facilmente.

Se avete una pila di libri di cui volete sbarazzarvi, c’è un modo per farlo senza danneggiare il pianeta. Invece di mandarli in discarica, dove emettono gas a effetto serra, imparate a riciclare i libri come un professionista.

Libri vecchi: come riciclarli in modo creativo

Riciclo (Canva) Inran.it

Se vi state liberando di libri in cattive condizioni, non buttateli semplicemente nella spazzatura. Se i vostri libri sono in cattive condizioni – vale a dire strappati, mancanti di pagine o semplicemente illeggibili – è il momento di imparare a riciclare i libri.

Prima di riciclare i libri, sia in brossura che con copertina rigida, assicuratevi di informarvi presso il centro di riciclaggio locale. Il sistema di raccolta differenziata della vostra città potrebbe avere regole proprie per il riciclaggio dei libri in brossura. Alcuni impianti non accettano affatto i libri, mentre altri accettano sia i libri in brossura che quelli con copertina rigida.

In generale, la maggior parte dei libri in brossura può essere riciclata con i programmi di riciclaggio della carta. Per riciclare i libri con copertina rigida, invece, potrebbe essere necessario rimuovere le pagine dalla rilegatura. In molti centri di riciclaggio, solo la carta all’interno della copertina può essere riciclata con il normale riciclaggio della carta mista.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incredibile, ma per dormire bene dovresti provare questo rimedio: c’entra un tipo di musica

La copertina può includere cartone pesante, tessuto o persino pelle; pertanto, in genere non può essere riciclata con la carta. Prima di gettarla, però, verificate sempre con il centro di riciclaggio locale se c’è un modo per tenerla lontana dalla spazzatura.

Se non siete ancora sicuri di come riciclare i libri, cercate i punti di raccolta per il riciclaggio dei libri. Così come esistono punti di raccolta per il riciclaggio delle pile e dei tessuti, potrebbero esistere anche punti di raccolta per il riciclaggio dei libri! Potete anche chiamare la vostra biblioteca locale e vedere come gestiscono i rifiuti di libri.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sclerodermia: quali sono i sintomi, come fare la diagnosi e come affrontare la malattia

Tuttavia, se i vostri libri sono usati con cura e ancora leggibili, non buttateli via. I libri sono sempre richiesti, sia che si tratti di libri di testo che di romanzi in brossura, ed è probabile che là fuori ci sia qualcuno che vuole i libri che possedete! Scoprite questi modi creativi per trovare una nuova casa ai vostri libri.

1. Donare ai negozi dell’usato e alle librerie di seconda mano

I negozi dell’usato e le librerie di seconda mano sono sempre alla ricerca di donazioni! Se vi state liberando di libri usati, donateli.

In questo modo, altre persone possono godersi il libro e iniziare una collezione senza doverlo comprare nuovo. Inoltre, in questo modo si evitano i rifiuti nelle discariche e si trovano nuove case per i libri pre-amati!

2. Trova una Piccola biblioteca gratuita

Tutto ciò che dovete fare è portare i vostri libri alla biblioteca di legno all’aperto e lasciarli a qualcuno. Inoltre, potete anche usarla per trovare la vostra prossima lettura. È uno dei più grandi scambi di libri al mondo e impedisce che i libri vengano distrutti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

3. Organizzare uno scambio di libri

Se volete liberarvi di vecchi libri, organizzate uno scambio di libri con altri appassionati. Riunite amici, parenti e vicini e scambiate! Lo scambio di libri non solo consente di risparmiare denaro, ma anche di trovare nuove case per i vecchi libri che non servono più. Inoltre, potete continuare a organizzare scambi per mantenere la catena.

4. Donare a scuole, enti di beneficenza o biblioteche

Controllate le scuole, gli enti di beneficenza e le biblioteche locali per verificare se ci sono raccolte di libri e scatole per le donazioni. Donare i vostri libri dà a chi ne ha bisogno l’opportunità di averli, senza spendere molto denaro.

Se avete vecchi libri di testo o romanzi, assicuratevi di donarli in modo che gli studenti e gli amanti dei libri possano leggerli. Invece di finire nella spazzatura, saranno amati per gli anni a venire.

5. Lasciateli sul vostro portico

Se vivete in una città molto trafficata, provate ad abbassarvi! Lasciare i vostri vecchi oggetti – mobili, decorazioni per la casa e persino libri – sul marciapiede di casa vostra, in modo che altre persone possano prenderli.

Impostazioni privacy