Perché limitarsi ai dolci quando il Carnevale è pieno di ricette salate golose? Idee per te

Non esistono soltanto dolci, ma il Carnevale è pieno di ricette salate davvero gustose: vediamo una bella idea da mettere in pratica.

ricetta salata Carnevale
Pizza rustica ripiena (Canva) – Inran.it

La festa più divertente dell’anno non è costituita soltanto da ricette dolci, ma anche da ricette salate, tutte quante gustose e di facile preparazione. Infatti, con pochi ingredienti, riusciamo a preparare sfiziosi pranzetti, oppure brunch carnevaleschi davvero incredibili. Al posto di mettere in tavola le solite pizzette o i tramezzini, ecco qualche spunto per creare piatti originali.

Possiamo convertire tutte le ricette tipiche dei dolci in ricette salate, ad esempio possiamo cucinare le chiacchiere salate, o le castagne salate, gli struffoli salati, le zeppole, le frittelle al salame, ma anche la pizza di Carnevale sorrentina, ossia una torta rustica dalla sfoglia fragrante che racchiude salumi e formaggi al suo interno. Un piatto unico che farà la felicità di tutti gli ospiti in casa. Vediamo come si prepara.

Le ricette salate: ecco come cucinare la pizza di Carnevale

ricetta pizza salata sorrentina
Torta rustica con spinaci (Canva) – Inran.it

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per cucinare la pizza di Carnevale, immancabile in questo periodo, muniamoci dei seguenti ingredienti:

  • Mozzarella fior di latte – 350 g
  • Grana grattugiato – 40 g
  • Uova – 4
  • Tuorlo – 1
  • Pepe
  • Salsiccia – 350 g
  • Pecorino grattugiato – 30 g
  • Dischi di pasta brisèe – 2
  • Latte

Si tratta di un piatto ricco che si può aggiustare in base al proprio gusto. In giro, non a caso, esistono una marea di varietà. Il ripieno deve essere cremoso, il contrario della pasta esterna, che è croccante. Come realizzarla? Scaldiamo una padella antiaderente e poi ci adagiamo le salsicce, le facciamo rosolare fino a quando non sono ben cotte.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Perché farle solo dolci? Le frittelle di Carnevale salate sono una vera squisitezza | La ricetta facile e veloce

Rompiamo le uova e raccogliamole in una ciotola, aggiungiamoci i due formaggi grattugiati, un pizzico di pepe e mescoliamo il tutto. Sistemiamo un disco di pasta brisèe su una teglia foderata e dal diametro di circa 22 cm, lasciamo che un po’ strabordi dai lati della teglia, dopodiché distribuiamoci sopra il composto di uova e formaggi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Belle e buone le rose di Carnevale: la ricetta ti stupirà e ti basteranno poche mosse per gustarle

Tagliamo il fior di latte e distribuiamolo sopra, poi spargiamo uno strato di salsiccia fatta a pezzetti e copriamo il tutto con il composto dell’uovo rimanente. Copriamo con un secondo dischetto di pasta e ripieghiamo i bordi per sigillare la torta. Facciamo dei buchini in superficie utilizzando la forchetta e poi spennelliamo il tuorlo d’uovo, aggiungendo qualche goccio di latte.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Sei alla ricerca di un piatto leggero, veloce e gustoso? Fai questo carpaccio e non vorrai più vivere senza

Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti. Quando la torta diventerà dorata la sforniamo, la lasciamo raffreddare e poi la serviamo in tavola. Il fior di latte si può anche sostituire con altri formaggi, come la provola o la scamorza. Il ripieno possiamo farlo anche di sole verdure, per una torta vegetariana, basta sostituire la salsiccia con gli spinaci, la bieta o altri tipi di verdura.

Impostazioni privacy