Il taglio di capelli che porti svela tutto di te e sulla tua personalità. Non ci credi? Con me ci ha preso

L’aspetto fisico, molto spesso, rivela la nostra personalità, in particolare, il taglio dei capelli può svelare il nostro carattere.

taglio capelli carattere persona
Ragazza con capelli spettinati (Canva) – Inran.it

I capelli sono parte integrante della nostra immagine. Lo sanno bene le donne, e lo sanno bene anche gli uomini. Se c’è una cosa di cui tutti si prendono estremamente cura è proprio la chioma, ancora di più di altre parti del corpo. In effetti, i capelli sono un simbolo di bellezza, di benessere, ma sono anche lo specchio della nostra personalità.

Un taglio dice molto di noi e può mettere in luce le caratteristiche di una persona, i punti di forza, ma anche le fragilità. Chi non cambia mai taglio e look, ad esempio, potrebbe significare insicurezza, oppure il contrario, potrebbe simboleggiare equilibrio nella propria immagine. Di solito, quando le donne hanno necessità di cambiare vita, la prima cosa che fanno è tagliare i capelli.

Personalità e taglio di capelli, c’è sempre una correlazione?

look capelli psicologia personalità
Donna con la frangetta (Canva) – Inran.it

In psicologia, il legame tra look e personalità è molto forte. Secondo alcune ricerche, si possono tracciare diverse interpretazioni. Ad esempio, se si cambia spesso pettinatura, potrebbe significare che si è alla ricerca di se stessi. Non è necessariamente un male, perché significa che si ha coraggio di sperimentare, ma è di certo un sintomo di instabilità, o forse di insicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop alle imperfezioni e alle impurità sul viso grazie a questa maschera fai da te eccezionale

Se, al contrario, la pettinatura è sempre la stessa nei decenni, esistono due tipi di interpretazione. Da una parte, ciò potrebbe significare che ci si sente a proprio agio con quel taglio, è considerato il taglio perfetto per la persona, l’ideale, e comporta un certo equilibrio interiore. Dall’altra parte, invece, potrebbe essere sintomo di insicurezza, di paura di osare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puoi avere dei luminosi e morbidi capelli lisci anche seca usare la piastra: il trucco

Una frangetta corta potrebbe essere legata al ricordo di infanzia. Significa che ci si sente un po’ bambini, sempre giovanili. Un capello cortissimo significa praticità, ed è sinonimo di un carattere grintoso, aggressivo, vivace, esprime un lato maschile. I capelli sempre raccolti identificano la disciplina, l’ordine, mentre i capelli sempre sciolti, magari vaporosi, indicano libertà d’animo, estroversione e, forse, egocentrismo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Oltre al taglio, bisogna considerare anche il colore della chioma. Ogni colore ha dei significati diversi. I capelli biondi, ad esempio, nell’immaginario collettivo sono il simbolo di attrazione, di sensualità, ma anche di divertimento, di spirito selvaggio. Il nero è sintomo di serietà, ma anche di passione, di dolcezza, di mistero e di discrezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per delle ciglia lunghissime non ti servono trattamenti costosi: usa così il mascara e sembreranno finte

Il castano esprime equilibrio, una via di mezzo tra istinto discreto e attitudine selvaggia. Il castano affascina e seduce con eleganza. Infine, il rosso, colore associato al fuoco, alla passione, al romanticismo, esprime un carattere allegro, solare, ma anche autoritario.

Impostazioni privacy