L’aspetto fisico, molto spesso, rivela la nostra personalità, in particolare, il taglio dei capelli può svelare il nostro carattere.
I capelli sono parte integrante della nostra immagine. Lo sanno bene le donne, e lo sanno bene anche gli uomini. Se c’è una cosa di cui tutti si prendono estremamente cura è proprio la chioma, ancora di più di altre parti del corpo. In effetti, i capelli sono un simbolo di bellezza, di benessere, ma sono anche lo specchio della nostra personalità.
Un taglio dice molto di noi e può mettere in luce le caratteristiche di una persona, i punti di forza, ma anche le fragilità. Chi non cambia mai taglio e look, ad esempio, potrebbe significare insicurezza, oppure il contrario, potrebbe simboleggiare equilibrio nella propria immagine. Di solito, quando le donne hanno necessità di cambiare vita, la prima cosa che fanno è tagliare i capelli.
Personalità e taglio di capelli, c’è sempre una correlazione?
In psicologia, il legame tra look e personalità è molto forte. Secondo alcune ricerche, si possono tracciare diverse interpretazioni. Ad esempio, se si cambia spesso pettinatura, potrebbe significare che si è alla ricerca di se stessi. Non è necessariamente un male, perché significa che si ha coraggio di sperimentare, ma è di certo un sintomo di instabilità, o forse di insicurezza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stop alle imperfezioni e alle impurità sul viso grazie a questa maschera fai da te eccezionale
Se, al contrario, la pettinatura è sempre la stessa nei decenni, esistono due tipi di interpretazione. Da una parte, ciò potrebbe significare che ci si sente a proprio agio con quel taglio, è considerato il taglio perfetto per la persona, l’ideale, e comporta un certo equilibrio interiore. Dall’altra parte, invece, potrebbe essere sintomo di insicurezza, di paura di osare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puoi avere dei luminosi e morbidi capelli lisci anche seca usare la piastra: il trucco
Una frangetta corta potrebbe essere legata al ricordo di infanzia. Significa che ci si sente un po’ bambini, sempre giovanili. Un capello cortissimo significa praticità, ed è sinonimo di un carattere grintoso, aggressivo, vivace, esprime un lato maschile. I capelli sempre raccolti identificano la disciplina, l’ordine, mentre i capelli sempre sciolti, magari vaporosi, indicano libertà d’animo, estroversione e, forse, egocentrismo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Oltre al taglio, bisogna considerare anche il colore della chioma. Ogni colore ha dei significati diversi. I capelli biondi, ad esempio, nell’immaginario collettivo sono il simbolo di attrazione, di sensualità, ma anche di divertimento, di spirito selvaggio. Il nero è sintomo di serietà, ma anche di passione, di dolcezza, di mistero e di discrezione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per delle ciglia lunghissime non ti servono trattamenti costosi: usa così il mascara e sembreranno finte
Il castano esprime equilibrio, una via di mezzo tra istinto discreto e attitudine selvaggia. Il castano affascina e seduce con eleganza. Infine, il rosso, colore associato al fuoco, alla passione, al romanticismo, esprime un carattere allegro, solare, ma anche autoritario.