Lo stress può provocare una forte orticaria: come risolvere la situazione in pochissimi passaggi

Il forte stress potrebbe causare prurito e orticaria: ecco come risolvere questo fastidioso problema in poche semplici mosse.

Forte stress
Prurito (Canva) Inran.it

L’eruzione cutanea da stress colpisce spesso persone che hanno patologie cutanee sottostanti, come eczema, rosacea o allergie causate da fattori ambientali scatenanti, come polline, forfora animale o alcuni alimenti. Alcune persone sviluppano eruzioni cutanee anche a causa della luce solare o dei cambiamenti climatici. Tuttavia, anche in assenza di una condizione di base, è possibile sviluppare un’eruzione cutanea da stress.

“Quando ci si sente stressati, il corpo rilascia sostanze chimiche che possono causare infiammazioni e rendere la pelle ancora più sensibile”, spiega Erin Lester, medico di famiglia presso lo Scripps Coastal Medical Center di Solana Beach. “Questo può scatenare un’eruzione cutanea”.

Orticaria da stress: come calmarla in poche mosse

Orticaria
Prurito (Canva) Inran.it

Le eruzioni cutanee da stress spesso si presentano come protuberanze rosse in rilievo, chiamate orticaria. Possono colpire qualsiasi parte del corpo, ma spesso un’eruzione da stress si presenta sul viso, sul collo, sul petto o sulle braccia. L’orticaria può variare da piccoli puntini a grossi bozzi e può formarsi a grappoli. Può essere pruriginosa o provocare una sensazione di bruciore o formicolio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Incredibile, ma per dormire bene dovresti provare questo rimedio: c’entra un tipo di musica

L’eruzione cutanea da stress è raramente un problema serio, ma se avete difficoltà a respirare o se la gola o le labbra si gonfiano, chiamate immediatamente il 118. La reazione potrebbe essere causata da qualcos’altro che potrebbe mettere a repentaglio la vita del paziente, che ha bisogno di cure urgenti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sclerodermia: quali sono i sintomi, come fare la diagnosi e come affrontare la malattia

Fortunatamente, la maggior parte delle eruzioni cutanee causate dallo stress sparisce da sola nel giro di qualche giorno; tuttavia, possono tornare. Alcune possono persistere anche per sei settimane. Evitate di grattare l’eruzione cutanea, che potrebbe peggiorare la situazione e diffondere i batteri attraverso piccoli graffi nella pelle.

I trattamenti domiciliari, come impacchi freddi e ghiaccio, possono aiutare ad alleviare il gonfiore e il prurito (ma non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle). Anche gli antistaminici da banco, come Benadryl e Zyrtec, possono contribuire ad alleviare i sintomi. Leggete attentamente le etichette, perché alcuni possono causare sonnolenza, oppure chiedete al vostro farmacista di consigliarveli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se l’eruzione cutanea non si attenua entro una settimana o i sintomi peggiorano, chiamate il medico. A seconda del medico curante, potrebbe non essere necessaria una visita in ufficio. Spesso le eruzioni cutanee possono essere diagnosticate durante una visita video dal cellulare o dal tablet. “Se l’eruzione cutanea non risponde al trattamento domiciliare, possiamo prescrivere un antistaminico più forte o una crema al cortisone per ridurre l’infiammazione e aiutare la pelle a guarire”, spiega il dottor Lester.

Prevenire l’eruzione cutanea da stress

Lo stress è semplicemente la reazione del corpo a una situazione che sembra opprimente o che crea ansia. Se si sviluppa un’eruzione cutanea da stress, può essere un segnale di allarme che indica la necessità di ridurre le fonti di stress nella propria vita, siano esse legate al lavoro, alle relazioni, alle finanze o ad altri fattori. Anche se non è possibile cambiare la propria situazione, si può imparare a gestire il modo in cui si reagisce alle fonti di stress. Una volta che si ha un maggiore controllo sullo stress nella propria vita, è possibile che si verifichino meno eruzioni cutanee o più lievi.

Provate questi consigli per gestire lo stress:

  • Fate esercizio fisico o praticate yoga, tai chi o meditazione.
  • Cercate un amico per una passeggiata o un caffè.
  • Fate qualcosa di divertente con la vostra famiglia.
  • Ascoltare musica o leggere un libro.
  • Ascoltate un audiolibro o un podcast.

In alcuni casi, ciò che si pensa sia uno sfogo da stress può essere in realtà causato da qualcos’altro, come un eczema o una puntura d’insetto. Un’altra possibilità è la dermatite da contatto, che è un’eruzione cutanea causata dal contatto con qualcosa a cui si è allergici, come una sostanza chimica o un tessuto.

Impostazioni privacy