Anche in casa si crea inquinamento: come contrastarlo in poche mosse grazie a questo metodo furbo

L’inquinamento è una realtà visibile e concreta anche in casa. Ecco qualche idea per contrastarlo in modo attivo ed efficace.

Inquinamento domestico
Inquinamento (Canva) Inran.it

Gli inquinanti quotidiani possono essere introdotti nell’aria di casa in diversi modi. Alcuni sono trasportati dalla brezza, altri sono trasportati inconsapevolmente da voi.

“Molte cose entrano in casa con i vestiti, compresi i pollini e gli allergeni dei gatti”, spiega Elliott Horner, PhD, scienziato capo di UL Environment (Underwriters Laboratories). Altri inquinanti hanno origine all’interno della casa, ad esempio quando si accarezza il cane e si rilascia la forfora nell’aria o si brucia un pezzo di pane tostato e si diffonde il fumo in cucina. È difficile non generare inquinamento dell’aria interna in casa, dice Horner.

Inquinamento in casa: come prevenirlo per la vostra salute

Smog a casa
Smog (Canva) Inran.it

Per eliminare le impurità, è necessario seguire diverse linee d’attacco. Seguite la lista di controllo che segue per ridurre al minimo l’inquinamento dell’aria interna. Un’adeguata ventilazione è fondamentale per promuovere la salubrità dell’aria interna e l’apertura delle finestre (quando non fa troppo freddo o il numero di pollini non è troppo alto, ovviamente) è un modo semplice per incoraggiare un buon scambio di aria interna ed esterna.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

“Assolutamente niente fumo di sigaretta”, dicono gli esperti. Il fumo passivo compromette la salute delle vie respiratorie ed è responsabile di circa 3.000 decessi per cancro ai polmoni all’anno nei non fumatori. Vediamo altri consigli.

1) Fare il bagno agli animali domestici

Se avete animali domestici, fategli il bagno e lavate spesso la loro lettiera per ridurre la forfora che causa allergie. E ci dispiace dirvelo, ma dovreste anche tenerli fuori dalle camere da letto.

2) Usare le ventole di scarico

Fate funzionare le ventole in cucina per eliminare i fumi di cottura e nei bagni per eliminare il vapore. Assicuratevi anche che l’asciugatrice sfiati all’esterno per ridurre al minimo i pelucchi. Per ridurre il livello di polline nell’aria nei giorni in cui non è possibile aprire le finestre, fate funzionare il condizionatore d’aria a finestra con un filtro pulito

3) Mettete uno zerbino

Pulire le scarpe può ridurre le sostanze inquinanti trasportate in casa. Meglio ancora se si stabilisce una politica di “via le scarpe”. Se avete un sistema di riscaldamento e raffreddamento ad aria forzata, cambiate i filtri dell’aria più spesso quando c’è più fumo o polline nell’aria.

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

4) Evitate di accendere troppo spesso i fornelli!

Le fiamme che danzano in un caminetto sono piacevoli, ma rilasciano fuliggine e fumo nell’aria. Evitate deodoranti per ambienti, candele profumate, incensi e altre fragranze che mascherano gli odori, che possono scatenare l’asma.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

5) Passare spesso l’aspirapolvere

Fatelo soprattutto se avete un animale domestico. Le scope possono solo sollevare altra polvere. Usate un panno per spolverare in microfibra. Cattura più polvere di uno straccio di coto

Impostazioni privacy