😍 Ma che bella la Pilea: una pianta talmente bella che ipnotizza chi la guarda. Devi averla anche tu!

La Pilea peperomiodes, nota anche come pianta cinese dei soldi, pianta cinese, pianta missionaria, pianta pancake, pianta passepartout e pianta UFO, ha una cupola di foglie bellissime e insolite che assomigliano a piccole ninfee.

Pianta del denaro
Pilea (Canva) Inran.it

La pianta del denaro cinese, comunemente chiamata Pilea, proviene dalla Cina meridionale ed è stata introdotta nel Regno Unito all’inizio del XX secolo. È molto facile da propagare, quindi circolava tranquillamente tra gli appassionati di piante d’appartamento (da qui il suo soprannome, la pianta passe-partout), ma era praticamente sconosciuta fino a quando non è diventata popolare sui social media qualche anno fa.

Nonostante ciò, la Pilea peperomiodes può essere piuttosto difficile da reperire: è meglio rivolgersi a un negozio specializzato in piante d’appartamento o a un fornitore online. È anche costosa, quindi se avete un amico con una pianta, chiedetegli di mettere in vaso per voi uno dei tanti piccoli che spuntano alla sua base.

Pilea: la pianta perfetta per il vostro appartamento, come curarla

Pilea in casa
Pilea (Canva) Inran.it

La Pilea peperomiodes è una pianta facile da coltivare, adatta ai principianti, perché non perdona la negligenza in termini di annaffiature e alimentazione. Ma trattatela bene e vi ricompenserà con una crescita veloce, foglie verdi lucide e tanti piccoli alla base.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

Ogni Pilea peperomiodes cresce in modo leggermente diverso e la vostra pianta probabilmente crescerà più eretta man mano che matura. Le piante più vecchie possono produrre fiori piccoli.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Come coltivare la Pilea peperomiodes:

  • Piantate la vostra Pilea peperomiodes in un terriccio ben drenato e collocatela in un luogo caldo e luminoso, non troppo soleggiato. Innaffiate solo quando il terreno comincia a seccarsi.
  • Non è necessario togliere la pianta dal vaso di plastica quando la si porta a casa (a meno che non sia legata alle radici): basta metterla in un vaso più decorativo. Rinvasare quando le radici sono legate (si vedranno le radici emergere dal fondo del vaso).
  • Piantate in una miscela di terriccio 2:1 (o di terriccio multiuso senza torba) e perlite, e assicuratevi che ci siano dei fori di drenaggio sul fondo del vaso.

Cura della Pilea peperomiodes

Dalla primavera all’autunno, annaffiate regolarmente, ma lasciate asciugare gli ultimi centimetri del terriccio tra un’annaffiatura e l’altra e lasciate poi drenare l’eventuale eccesso: come la maggior parte delle piante d’appartamento, la Pilea peperomiodes non ama stare in un terriccio freddo e fradicio. Innaffiate meno in inverno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

Nutrite una volta al mese con un fertilizzante per piante d’appartamento debole o diluito. Pulite le foglie di tanto in tanto per mantenerle lucide e prive di polvere. È possibile nebulizzare le foglie, anche se non è indispensabile. La pianta graviterà naturalmente verso la luce, dando un aspetto inclinato, quindi ruotatela ogni pochi giorni per mantenere il suo aspetto a monticello. Rinvasare in primavera se la pianta è legata alle radici.

Impostazioni privacy