Il gelo non le rovinerà 😎 : sono queste le piante che non temono il freddo, praticamente indistruttibili

Allarme inverno: niente paura per il vostro giardino! Ecco la lista delle piante che più resistono al freddo e al gelo secondo gli esperti.

Le piante più resistenti
Giardino (Canva) Inran.it

Il clima si fa più freddo e la bellezza di un giardino in primavera e in estate sta diventando un lontano ricordo. Ma solo perché l’inverno è alle porte non significa che il vostro giardino debba morire: ci sono molte piante che sopravvivono all’inverno. Ecco un elenco di dieci fiori invernali e piante da giardino invernali che vi aiuteranno a mantenere il vostro giardino bello tutto l’anno.

Le piante più resistenti al freddo: quali sono

Piante forti
Giardinaggio (Canva) Inran.it

Sebbene il fiore di conifera non mantenga la sua bella colorazione viola in caso di temperature rigide, tornerà in primavera, forte come sempre, se curato adeguatamente durante la bassa stagione. Resistente nella zona 3-9, il fiore di conifera ama la luce del sole. Dovrebbero essere piantati in un luogo dove possano prendere il sole pieno. Dopo la dormienza di questi fiori, tagliare gli steli morti e stabilizzarli con 1-2 pollici di pacciamatura per proteggerli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

Mughetto

Nonostante l’aspetto delicato, il mughetto è una pianta resistente. Può tollerare l’ombra, il che lo rende un candidato ideale per un  luogo che riceve solo un sole parziale. Inoltre, la sua natura velenosa rende la pianta resistente ai cervi e ad altri animali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

Abete rosso

L’abete rosso è una pianta invernale perfettamente pittoresca. Non solo è bellissimo coperto di neve, ma è resistente nelle zone 2-7, il che lo rende adatto a gran parte degli Stati Uniti. Questo albero predilige il pieno sole e funge da schermo acustico, visivo e antivento. Attenzione all’uso di insetticidi su questo albero, perché possono rimuovere il rivestimento degli aghi che conferisce all’abete blu la sua tonalità.

Bosso verde d’inverno

Il bosso verde d’inverno è un’altra pianta che sta benissimo in un manto di neve. Le sue radici poco profonde richiedono una copertura pacciamante significativa per la protezione invernale. Resistente nelle zone 4-9, il bosso è molto versatile e può quindi essere manipolato per essere utilizzato come siepe. Questo tipo di bosso è più resistente ai comuni parassiti del bosso rispetto ad altre varianti.

Menta

La combinazione tra la splendida colorazione viola della menta gatta e la sua natura profumata la rende un’ottima alternativa resistente alla lavanda. Inoltre, questo fiore è particolarmente resistente. Oltre a essere resistente ai cervi, tollera il sole parziale, la siccità e persino le condizioni del terreno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Campane di corallo (Heuchera)

Le campanelle di corallo sono un’ottima aggiunta alle zone d’ombra, ma richiedono un terreno ben drenato. Questi fiori sono resistenti nella zona 3-9 e, se piantati in contenitore, devono essere spostati a terra prima del primo gelo.

Impostazioni privacy