Che buono il Migliaccio: l’hai mai provato salato? | La ricetta sfiziosa, facile e super veloce

Il migliaccio è davvero squisito anche salato, conoscete la ricetta? Questa è davvero veloce e semplice e conquisterà il palato di tutti, farete senz’altro un figurone.

Migliaccio salato ricetta facile
Migliaccio salato (Screenshot da Facebook) -Inran.it

In moltissimi vanno matti per la versione dolce del migliaccio, ma anche quella salata è una vera squisitezza. L’avete mai provata? Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero molto semplice e saporita, per un risultato buono da leccarsi i baffi non dovrete fare altro che seguire con attenzione tutti i passaggi del procedimento.

Oltre che semplice la preparazione è anche veloce, infatti non vi farà rimanere per ore davanti ai fornelli. Non appena sarà pronto questo squisito manicaretto andrà subito a ruba, in molti di sicuro faranno il bis, lo adoreranno anche i più piccoli.

Volete quindi conoscere questa ricetta facile e super gustosa per preparare uno squisito migliaccio salato? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento per farlo alla perfezione, non riuscirete più a smettere di mangiarlo.

Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un buonissimo Migliaccio salato

ricetta migliaccio salato
Migliaccio farcito salato (Screenshot da Facebook) -Inran.it

Per via della sua estrema semplicità è una ricetta davvero alla portata di tutti, preparatela quando avete ospiti a cena e vedrete che vi farà fare un figurone. Con il suo fantastico sapore e il suo invitante aspetto farà venire subito l’acquolina in bocca ai vostri commensali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il migliaccio: le origini e come preparare il dolce napoletano

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Migliaccio salato’ sono:

  • 500 ml di latte
  • 120 gr di semolino
  • 50 gr di polenta istantanea
  • 250 ml di acqua
  • 50 gr di burro (o strutto)
  • 100 gr di salame
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale q.b.

Preparazione:

Per un risultato favoloso la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare il latte e l’acqua all’interno di una capiente pentola, non appena avranno sfiorato il bollore aggiungete il burro e fatelo sciogliere bene. Versate poi il semolino e la polenta istantanea a pioggia mescolando energicamente con una frusta a mano per evitare che si formino fastidiosi grumi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Migliaccio napoletano: dolce tipico napoletano semplice e delicato

Continuate a mescolare fin quando il composto non si sarà addensato, ci vorranno circa dieci minuti, dopodiché fatelo raffreddare completamente. Intanto tagliate a cubetti la scamorza affumicata e il salame e incorporateli al composto non appena sarà ben freddo. Unite anche un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Castagnole salate, la variante sfiziosa del tipico dolce di Carnevale

A questo punto, imburrate e infarinate (con la farina di polenta) una teglia a cerniera del diametro di 22 cm e versate al suo interno il composto livellandolo bene con una spatola. Cuocetelo poi in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi per 40 minuti, dovrà crearsi sulla superficie una croccante e dorata crosticina.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Non appena è pronto fatelo intiepidire e subito dopo gustate il vostro migliaccio salato super gustoso e sfizioso con i vostri commensali, con il suo strepitoso sapore piacerà davvero a tutti. Buon appetito!

Impostazioni privacy