Il sistema facile e veloce per lavare la giacca di piumino in lavatrice | Zero possibilità di rovinarlo

Ti basteranno poche mosse per lavare in lavatrice la giacca di piumino senza rischiare di rovinarla: il trucchetto geniale!

lavaggio piumino
Persona che seleziona il programma della lavatrice (Canva) – Inran.it

Con questo freddo, giacche, cappotti e piumini di certo non possono mancare nel nostro guardaroba. Si sa che in inverno, bisogna coprirsi, ed anche bene se non vuoi farti cogliere da un brutto malanno di stagione. Ovviamente, usando spesso questi indumenti pesanti, se mettiamo anche pioggia e vento, viene da sé che si sporcano e che quindi devi anche lavarli. Per questo oggi ho pensato di svelarti qualche trucchetto furbissimo per riuscire a lavare la giacca piumino in lavatrice senza sforzo, senza fatica e senza nemmeno il rischio di rovinarlo. Scopri subito come fare, ti assicuro che questo metodo è di una semplicità unica.

Come lavare la giacca di piumino in lavatrice senza rischi: fai così e tornerà come nuova, garantito!

giacca lavaggio
Ragazza che indossa una giacca di piumino mentre nevica (Canva) – Inran.it

Ti basteranno davvero pochissime mosse per lavare la giacca di piumino in lavatrice senza rovinarla e senza fare alcun danno. Si sa che questo tipo di indumento è abbastanza delicato, a non per questo devi portarlo per forza in lavanderia e spendere chissà quanti soldi.

Per prima cosa, dobbiamo specificare che i piumini non vanno lavati troppo spesso perché le piume possono rovinarsi e perdere il loro grasso naturale che ha un effetto isolante. Quando non è necessario un lavaggio, meglio lasciare il piumino all’aria aperta per fargli prendere un po’ di aria fresca. Togli le macchie più evidenti, come quelle sul colletto con una semplice spugnetta inumidita.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Stop alla puzza di umidità sul bucato: ti basta usare questo trucchetto geniale | Problema risolto

Se proprio non puoi fare a meno di lavarlo allora devi stare attento ad alcune piccole cose. Metti dunque la giacca in lavatrice senza aggiungere altri capi. Seleziona il programma per piumini oppure, in assenza del programma specifico, seleziona il programma di lavaggio per i capi delicati. Mi raccomando, la temperatura non deve superare i 30°C e la centrifuga non deve superare i 1.200 giri al minuto.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Il trucco geniale per infilare il piumino in lavatrice senza intoppi: resterai senza parole

Nel cestello insieme al piumino inserisci 2 o 3 palline da tennis. Questo stratagemma ti permette di avere un piumino praticamente perfetto perché le fa in modo che le piume non si incollino tra loro. Come detersivo, usa quello specifico per gli indumenti con le piume e non usare l’ammorbidente.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE FARE AL CASO TUO: Fare il bucato costa: ti insegno qualche trucco per risparmiare un bel po’ ogni mese

Una volta che avrai lavato la giacca, devi stenderla. Se hai l’asciugatrice mettila nel cestello, sempre insieme ad un paio di palline da tennis. Seleziona il programma di asciugatura delicata. Se invece non hai un’asciugatrice, stendi la giacca di piumino su una gruccia larga e chiudi la cerniera. Appendila all’ombra e aspetta che si asciughi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mi raccomando, per asciugare a giacca non metterla a contatto con fonti di calore come termosifoni, phon o stufe perché potrebbe rovinarsi.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy