Carnevale 2023: le mete da non perdere in Italia per passare dei momenti indimenticabili

I luoghi migliori per festeggiare il Carnevale in Italia: ecco le migliori destinazioni più economiche dove passare la festa in famiglia o con amici.

Feste di Carnevale
Carnevale (Canva) Inran.it

Tutti abbiamo in mente l’immagine, favorita dalla cultura popolare, di una bella donna in piedi nel buio, con la pelle illuminata dalle candele, gli occhi che brillano dietro una maschera ornata che le conferisce ulteriore mistero. Ride di qualcosa che un uomo ha detto, tiene un cocktail in una mano e con l’altra si appoggia a una balaustra. Poi si ha una visione più ampia del luogo in cui si trova, la balaustra fa parte di un ponte, un ponte che curva su un canale. Tutti indossano maschere, sono vestiti di tutto punto e festeggiano un’antica tradizione italiana: Il Carnevale.

Carnevale 2023: le migliori feste in Italia

Festa di Carnevale
Carnevale (Canva) Inran.it

Quanto è antica, esattamente, questa tradizione? Secondo il mito popolare, è nata a Venezia mille anni fa, in onore di una vittoria militare. Ma come molte altre celebrazioni carnevalesche in tutto il mondo (ad esempio, il Martedì Grasso), si concentra intorno alla Pasqua ed è una celebrazione del lato più sfrenato e dissoluto della vita appena prima dell’osservanza cattolica della Quaresima, quando inizia il rituale del digiuno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In questo elenco scoprirete le migliori città da visitare durante il Carnevale. Roma, purtroppo, non ha la migliore scena di Carnevale, ma ci sono molti altri posti che lo fanno. Continuate a leggere, scoprite quale tradizione vi si addice di più e prenotate un treno e acquistate i biglietti per gli eventi nel luogo che preferite!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quanti chili si possono perdere al massimo in un mese? La risposta ti sorprenderà

1) Venezia

Venezia è il primo luogo a cui pensiamo quando pensiamo al Carnevale. Situata nel nord-est dell’Italia, questa città da sogno è composta da 117 isole collegate da ponti che attraversano canali. L’effetto? La luce della luna che si riflette sull’acqua. La nebbia che si alza nella notte e che fa da alone ai lampioni. Indossate la maschera e l’abito, partecipate a un gran ballo e passeggiate per le strade decorate di notte, facendo baldoria con sconosciuti e amici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Conosci il “water walker”? È un esercizio semplicissimo che dà dei benefici impressionanti

2) Carnevale-di-Viareggio

Viareggio è una colorata città di mare, il che significa che i festeggiamenti del Carnevale si svolgono proprio sulle sue rive. La più famosa è la sfilata dei carri di cartapesta, ma questa è solo una delle tante attività che si svolgono nell’arco di un mese, tra cui feste notturne, spettacoli pirotecnici ed eventi culturali, artistici e gastronomici.

3) Carnevale di Ivrea

Per un’esperienza storica del Carnevale, recatevi a Ivrea, una città vicino a Torino, nel nord Italia. Non perdete la Battaglia delle Arance, uno spettacolo a tema storico che rappresenta la liberazione degli abitanti della città da un re tiranno mille anni fa. Oltre a questo spettacolo, che ogni appassionato di storia apprezzerebbe, ci sono personaggi storici in costume in tutta la città e folle che indossano berretti frigi, che rappresentano la libertà. Altri eventi sono le feste per bambini e i balli di gala.

Impostazioni privacy