Costumi di Carnevale artistici ed originali: qualche idea facile e veloce da realizzare

Il Carnevale è vicino e allora bisogna iniziare a preparare dei costumi originali e artistici: ecco qualche spunto per la realizzazione.

maschere Carnevale fai da te
Ragazza travestita da quadro (Canva) – Inran.it

Vediamo qualche idea particolare per realizzare interessanti costumi di Carnevale. Quest’anno, meglio darsi a creazioni artistiche e uniche, abbandonando, almeno per una volta, i classici e inflazionati costumi. Meglio puntare sulle grandi opere d’arte che hanno fatto la storia della pittura. Come fare? Basta prendere spunto dai quadri più popolari della storia.

Ad esempio, un’idea fantastica è rappresentata dal celebra quadro di Jan Vermeer, intitolato “La Ragazza con l’Orecchino di Perla”. È una delle opere più famose al mondo, dipinta dall’artista olandese nel 1666. Avete presenta la ragazza dipinta nel quadro? Bè, possiamo trasformarci proprio in lei. Alla fine, si tratta di un’operazione davvero semplice.

Costumi di Carnevale, quest’anno meglio darsi alle opere d’arte

costume Carnevale artistico
Costume con bombetta stile Magritte (Canva) – Inran.it

Per trasformarsi nella ragazza dipinta da Jan Vermeer, basta farsi la coda di cavallo, magari con le treccine, mettere una fascia blu sulla fronte, truccare leggermente occhi e bocca e, ovviamente, indossare degli orecchini di perle. Si può andare in giro anche con una stampa del celebre quadro, per testimoniare la somiglianza.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → San Valentino: come creare in poche mosse dei bellissimi doni per il tuo partner

Oppure, si può prendere una bella cornice dorata e portarsela al volto, per testimoniare la trasformazione in quadro. Altra trasformazione è l'”Autoritratto” di Van Gogh, uno dei quadri più famosi di sempre. Dipinto nel 1889, mostra il pittore nella sua fase matura. Di autoritratti, in realtà, Van Gogh ne ha dipinti una quarantina, testimoniando così una ricerca intima abbastanza irrequieta.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → 6 idee geniali per riciclare le bottiglie di vetro: diventeranno degli oggetti bellissimi in pochi step

Ad esempio, uno dei più popolari è quello dove l’artista indossa una giacca elegante colore azzurro e una cravatta bordeaux. Si tira il capello indietro con il gel e si applica una barba rossiccia semilunga. Il gioco è fatto. Altro ritratto da prendere come spunto è rappresentato da “Il Figlio dell’Uomo” di Magritte, capolavoro del 1964.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Basta indossare una camicia bianca, una cravatta rossa, un soprabito nero e una bombetta. Poi, bisogna applicare una mela verde finta attaccata alla bombetta con uno spago o un fil di ferro, proprio davanti agli occhi. Infine, c’è il quadro più famoso al mondo.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Vecchi puzzle che non usi più: non li gettare | Ti svelo un riciclo creativo da urlo, ti piacerà moltissimo

La Gioconda” di Leonardo Da Vinci. Trasformarsi nella celebre Monna Lisa è semplice, basta indossare un abito scuro, lasciare i capelli lunghi sciolti, e andare in giro con una cornice. Insomma, basta poco per sorprendere tutti con travestimenti originali e molto simpatici.

Impostazioni privacy