Il trucco per mantenersi in forma anche facendo una vita sedentaria: il rimedio dei gamers

Come dimagrire e restare in forma facendo una vita sedentaria. Ci sono diverse soluzioni per chi è abituato a stare seduto per ore ed ore.

Un giovane che si diverte a videogiocare
Un giovane che si diverte a videogiocare (Foto Canva – Inran.it)

In forma facendo una vita sedentaria, si può? Si che si può, adottando tutta una serie di accorgimenti che i videogiocatori amatoriali e quelli professionisti hanno fatto suoi. Quello del videogiocare è un hobby estremamente formativo e più profondo di quanto si possa immaginare.

Pad alla mano è possibile migliorare i propri sensi, la capacità di osservare, le reazioni a situazioni improvvise, si può rifinire la strategia e la gestione di situazioni complesse e molto altro. E poi ci sono delle opere che hanno storie più profonde di quelle che potremmo trovare in un film od in una serie tv. Ma tutto ciò al netto dello stare seduti per ore ed ore al giorno. Ed in questi casi diventa difficile restare in forma facendo una vita sedentaria.

Come possiamo fare per tenerci allenati e tonici senza rinunciare alla nostra esigenza di passare un po’ di tempo a videogiocare od a guardare quello che ci piace in televisione? Lo stare in forma facendo una vita sedentaria è possibile. Basta soltanto abituarsi a delle novità, cosa che in genere richiede uno o due giorni senza particolari problemi.

In forma facendo una vita sedentaria, come fare

Un giovane con un casco della realtà virtuale
Un giovane con un casco della realtà virtuale (Foto Canva – Inran.it)

È possibile restare seduti ed impegnati nel fare quello che più ci piace tenendo in contemporanea le gambe occupate. Teniamo le punta delle dita ben salde a terra e poi cominciamo a sollevare i piedi come a fare lo step. Sentiremo i nostri polmoni lavorare, segno che staremo procedendo come si deve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Palestra: è arrivato il momento | Ti mostro il metodo furbo per scegliere il corso che non abbandonerai

Oppure ci possiamo munire di una cyclette, per pedalare alla velocità minima consigliata di 15 km all’ora. In questo modo, per circa quaranta minuti ogni giorno apporteremo dei notevoli ed anche evidenti benefici al nostro fisico. E ce ne potremo accorgere già a distanza di due settimane o poco meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Conosci il “water walker”? È un esercizio semplicissimo che dà dei benefici impressionanti

Le prime volte probabilmente avvertiremo anche un po’ di fatica. In quel caso si consiglia di pedalare anche solo per mezzora. Gradualmente svilupperemo resistenza sia fisica che di fiato sempre maggiori. E così potremo dedicarci al nostro esercizio quotidiano in maniera progressivamente più intensa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Quanti chili si possono perdere al massimo in un mese? La risposta ti sorprenderà

Un altro modo per unire in connubio videogiochi e movimento consiste nel dotarsi di giochi e di dispositivi in grado di incentivare il movimento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il casco per la realtà virtuale, a seconda che in casa abbiamo un pc od una console compatibile, è più che consigliato. Poi ci sono anche videogiochi che funzionano benissimo senza e che sono ideati proprio per farci muovere in totale divertimento.

Impostazioni privacy