Non ti serve il brillantante: usa questo prodotto economico in lavastoviglie e vedrai che stoviglie lucenti

Far brillare le stoviglie non è una cosa che può accadere solo nei cartoni animati: ci sono dei prodotti che fungono da veri e propri brillantanti. E tu sapevi che potevi crearlo in casa semplicemente?

Come far brillare le tue stoviglie?
Come far brillare le tue stoviglie? (canva) – inran.it

Lavare i piatti è una delle cose che odiamo fare di più in casa, forse proprio per questo molte persone decidono di ricorrere all’aiuto della lavastoviglie. Sicuramente è un elettrodomestico essenziale che si rivela piuttosto utile quando si hanno molti ospiti a cena.

Grazie alla sua tecnologia, i piatti tornano praticamente come nuovi: così anche le posate e tutti i bicchieri che vengono inseriti. A quel punto, non devi attendere altro il lavaggio termini. Per ottimizzare la pulizia e arrivare proprio alla perfezione usiamo il sale per l’impianto addolcitore, ma c’è un altro prodotto in particolare che si rivela sempre piuttosto utile.

Brillantante: come crearlo a casa per risparmiare

Come far brillare le tue stoviglie?
Come far brillare le tue stoviglie? (canva) – inran.it

Il brillantante è certamente un grande alleato per la lavastoviglie. Grazie a questa funzione specifica è possibile bilanciare la tensione superficiale dell’acqua, facendo così scivolare in modo veloce il prodotto tra le stoviglie. Questo fa sì che non si formino degli aloni sgradevoli sulle superfici e che l’asciugatura finale sia più veloce.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Perché farle solo dolci? Le frittelle di Carnevale salate sono una vera squisitezza | La ricetta facile e veloce

Non usare i prodotti che trovi nei negozi ma fallo tu a casa, tanto è molto semplice: basta giusto qualche ingrediente da miscelare in acqua, senza includere però il bicarbonato. Dovrai procurarti questi tre ingredienti: 3t grammi di acido citrico, 10 ml di glicerina vegetale e, infine, circa 8-10 gocce di olio essenziale agli agrumi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Belle e buone le rose di Carnevale: la ricetta ti stupirà e ti basteranno poche mosse per gustarle

Il potere del brillantante? Questo lo hai fatto in casa tua!

Mischia l’essenza che hai scelto nell’acido citrico, a quel punto sciogli la soluzione in circa 200 ml di acqua e aggiungi la glicerina. Puoi versare il prodotto che hai creato nella vaschetta apposita, che poi riempirai all’occorrenza. Usalo al posto del brillantante e scopri un modo nuovo di occuparti delle tue stoviglie!

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Sei alla ricerca di un piatto leggero, veloce e gustoso? Fai questo carpaccio e non vorrai più vivere senza

In molti si chiedono invece se l’aceto possa essere una nuova alternativa, infatti ci sono moltissime persone che lo usano al posto del classico brillantante. Si può considerare davvero un ingrediente affidabile? Usato nel modo corretto, addirittura permetterebbe di dare una ulteriore lucentezza alle tue stoviglie. L’importante però è non aggiungerlo nel vano del detersivo sintetico, del quale rischierebbe addirittura di contrastare il potere della pulizia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Comunque sia, rispetto agli ingredienti che vi abbiamo indicato, l’aceto potrebbe dare meno garanzie rispetto all’acido citrico e arrivare, purtroppo, ad inquinare molto di più. Dunque è importante fare attenzione a quali prodotti usate per pulire i piatti in cui, successivamente, avete intenzione di mangiare. Anche se in questo caso, ovvero quello dell’aceto, si tratta di un alimento.
Impostazioni privacy