La pianificazione può davvero aiutarvi a consumare pasti e spuntini sani, indipendentemente dagli impegni. Ecco come programmare la dieta della settimana.

La pianificazione può aiutarvi a consumare pasti e spuntini sani, indipendentemente dagli impegni. Un piano dei pasti può far risparmiare tempo, denaro e ridurre gli sprechi alimentari. Basta ricordarsi di attenersi alla lista della spesa. Dedicare tempo alla pianificazione. Ecco come.
Dieta della settimana: come programmarla

Dedicate del tempo ogni settimana alla pianificazione dei pasti. Pensate quanti pasti dovete preparare per la settimana. Quando avete bisogno di fare pasti veloci o di prepararli in anticipo. Controllate quali ingredienti avete già nella credenza, nel frigorifero o nel congelatore. Controllate le date di scadenza degli alimenti per vedere cosa dovete consumare per primo e iniziate a pianificare i vostri pasti in base a queste date.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante
Il modo in cui conservate gli alimenti ha un grande impatto sulla loro durata. Seguite questi consigli:
- Controllate l’etichetta per sapere come conservare gli alimenti.
- Mettete i prodotti nuovi in fondo e quelli più vecchi davanti al frigorifero/armadio.
- Etichettare tutti gli alimenti con il nome e la data prima di congelarli, in modo da poterli identificare facilmente.
- Includete alcuni dei vostri piatti preferiti: preparate un elenco di piatti che vi piacciono.
- Introducete nuove ricette quando avete del tempo in più
- Pensate a una serata a tema, come ad esempio il lunedì senza carne.
Utilizzate gli avanzi
Pianificate pasti che possano essere conservati in frigorifero e riscaldati o consumati freddi il giorno successivo, come pasta al forno, zuppa, pasticcio, curry, lasagne o stufato di manzo.
LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto
Utilizzate le verdure avanzate in una frittata, una zuppa o un’insalata, oppure aggiungete la carne avanzata a un curry o a un soffritto.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Ricordate che gli avanzi conservati in frigorifero devono essere utilizzati entro tre giorni. Cucinate in più e conservate in frigorifero o congelate gli avanzi. Torte, curry, stufati e casseruole si congelano bene. Se utilizzate il forno, pensate a cos’altro potete cucinare nello stesso momento. Se state preparando uno stufato, potreste cucinare dei petti di pollo da mettere nei panini. Fate in modo che i vostri ingredienti funzionino. Scegliete ricette che utilizzino gli stessi ingredienti chiave, come il pollo arrosto, il pollo saltato in padella e i sandwich di pollo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Scegliete 2-3 verdure principali e aggiungetele a un piatto di carne, pasta o pesce. Ad esempio, peperoni, broccoli e mais dolce possono essere aggiunti a un soffritto di manzo, ma possono anche essere utilizzati per preparare una pasta al forno con verdure o serviti con carne o pesce.