Dieta della settimana: come scegliere quella più adatta a te e che ti dia i risultati che vuoi

La pianificazione può davvero aiutarvi a consumare pasti e spuntini sani, indipendentemente dagli impegni. Ecco come programmare la dieta della settimana.

Planning settimanale
Dieta (Canva) Inran.it

La pianificazione può aiutarvi a consumare pasti e spuntini sani, indipendentemente dagli impegni. Un piano dei pasti può far risparmiare tempo, denaro e ridurre gli sprechi alimentari. Basta ricordarsi di attenersi alla lista della spesa. Dedicare tempo alla pianificazione. Ecco come.

Dieta della settimana: come programmarla

Dieta dei 7 giorni
Mandorle (Canva) Inran.it

Dedicate del tempo ogni settimana alla pianificazione dei pasti. Pensate quanti pasti dovete preparare per la settimana. Quando avete bisogno di fare pasti veloci o di prepararli in anticipo. Controllate quali ingredienti avete già nella credenza, nel frigorifero o nel congelatore. Controllate le date di scadenza degli alimenti per vedere cosa dovete consumare per primo e iniziate a pianificare i vostri pasti in base a queste date.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

Il modo in cui conservate gli alimenti ha un grande impatto sulla loro durata. Seguite questi consigli:

  • Controllate l’etichetta per sapere come conservare gli alimenti.
  • Mettete i prodotti nuovi in fondo e quelli più vecchi davanti al frigorifero/armadio.
  • Etichettare tutti gli alimenti con il nome e la data prima di congelarli, in modo da poterli identificare facilmente.
  • Includete alcuni dei vostri piatti preferiti: preparate un elenco di piatti che vi piacciono.
  • Introducete nuove ricette quando avete del tempo in più
  • Pensate a una serata a tema, come ad esempio il lunedì senza carne.

Utilizzate gli avanzi

Pianificate pasti che possano essere conservati in frigorifero e riscaldati o consumati freddi il giorno successivo, come pasta al forno, zuppa, pasticcio, curry, lasagne o stufato di manzo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto

Utilizzate le verdure avanzate in una frittata, una zuppa o un’insalata, oppure aggiungete la carne avanzata a un curry o a un soffritto.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Ricordate che gli avanzi conservati in frigorifero devono essere utilizzati entro tre giorni. Cucinate in più e conservate in frigorifero o congelate gli avanzi. Torte, curry, stufati e casseruole si congelano bene. Se utilizzate il forno, pensate a cos’altro potete cucinare nello stesso momento. Se state preparando uno stufato, potreste cucinare dei petti di pollo da mettere nei panini. Fate in modo che i vostri ingredienti funzionino. Scegliete ricette che utilizzino gli stessi ingredienti chiave, come il pollo arrosto, il pollo saltato in padella e i sandwich di pollo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Scegliete 2-3 verdure principali e aggiungetele a un piatto di carne, pasta o pesce. Ad esempio, peperoni, broccoli e mais dolce possono essere aggiunti a un soffritto di manzo, ma possono anche essere utilizzati per preparare una pasta al forno con verdure o serviti con carne o pesce.

Impostazioni privacy