Attenzione a questo retroscena: i falsi miti sulla dieta che devi assolutamente conoscere

Basta scorrere il feed dei social media e le chat di gruppo per imbattersi in numerosi consigli e trucchi garantiti per utilizzare il cibo come cura per molti disturbi.

Falsi miti sulla dieta
Dieta (Canva) Inran.it

Purtroppo, in quest’era digitale di rapida creazione di contenuti, è facile perpetrare miti alimentari e nutrizionali da parte di persone non autorizzate. Inoltre, stiamo anche tramandando, di generazione in generazione, consigli non scientificamente supportati. Quasi tutti siamo colpevoli di non verificare l’autenticità di questi “consigli” e di trasmetterli.

Falsi miti sulla dieta (e come combatterli)

Bugie sulla dieta
Dieta (Canva) Inran.it

Mito 1: le diete disintossicanti fanno perdere peso. Uno dei miti più comuni in cui vi sarete imbattuti è quello della dieta detox per perdere qualche chilo. In poche parole, si tratta di consigli per una dieta drastica o per una dieta a base di soli succhi per giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Denti gialli: i rimedi facili e veloci per avere un sorriso di nuovo bianco e brillante

Anche se all’inizio queste diete estreme sembrano funzionare, non sono né sostenibili né permanenti. La perdita di peso che ne deriva è temporanea. L’assunzione prolungata di tali diete provoca gravi carenze di una serie di nutrienti vitali necessari per il mantenimento dell’organismo. Le diete disintossicanti prolungate provocano gravi disturbi intestinali, acne, caduta estrema dei capelli, debolezza e desiderio di cibo a causa della mancanza di macro e micronutrienti essenziali nell’organismo.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ascesso ai denti: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e cosa fare per guarire presto

Cosa fare invece: Qualsiasi modifica della dieta finalizzata alla perdita di peso deve essere equilibrata in termini di nutrienti. Dovrebbe soddisfare il vostro fabbisogno calorico minimo per essere utile.

Dire no ai cibi preferiti

Quante volte avete detto di no anche a un piccolo pezzo del vostro cioccolato preferito? È perché le persone intorno a voi vi hanno fatto venire i sensi di colpa? Siamo qui per dirvi che negarsi completamente alle prelibatezze non è il modo giusto per perdere peso.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Questo è più un consiglio sbagliato che un mito alimentare. Cosa succede se ci si astiene rigorosamente dal proprio cibo preferito? Quando ci si nega e non ci si concede, alla fine si cede alle proprie voglie. Di conseguenza, si abbandona ogni sforzo per mantenere una dieta sana in futuro. Inoltre, ricordate che l’effetto emotivo sulla vostra mente porterà al rilascio di cortisone nel vostro corpo. Questo ormone dello stress viene convertito in grasso corporeo.

La chiave è essere consapevoli e non mangiare troppo. La vita è tutta una questione di equilibrio, quindi usate i vostri cibi preferiti come rinforzi positivi. Dopotutto, a cosa serve fare cambiamenti significativi nello stile di vita se alla fine della giornata sono controproducenti per la qualità della vita?

Cibi magici per la perdita di grasso

Internet è pieno di articoli che descrivono ricette insolite. Sostengono che possono magicamente bruciare il grasso della pancia in pochi giorni, rigenerare la crescita dei capelli o trasformarvi in un sosia di una celebrità.

Non esistono prove scientifiche dell’esistenza di questi “superalimenti”. Supponiamo che non si adottino nella propria vita misure aggiuntive mirate alle aree problematiche. In questo caso, il lavoro rimane a metà e nessun alimento o ricetta vi aiuterà a raggiungere i risultati desiderati.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Oltre a una dieta equilibrata, è necessario mantenere un ritmo di sonno regolare e prendersi cura della salute fisica e mentale generale del corpo. Solo quando il vostro corpo sarà in completa armonia con se stesso potrete notare un impatto significativo.

Dire no ai tuorli d’uovo

Un altro mito alimentare molto diffuso è che il tuorlo d’uovo faccia ingrassare e che quindi vada evitato.

È diffusa l’idea errata che tutti i grassi facciano male alla salute. A causa di un espediente di marketing, un altro mito diffuso è che il colesterolo alimentare faccia aumentare i livelli di colesterolo nel sangue. In realtà, sono i grassi trans e l’elevato consumo di grassi saturi ad alleviare le condizioni cardiache. D’altra parte, le uova possono rivelarsi benefiche per la salute grazie al loro elevato contenuto di proteine e vitamine.

Per assicurarvi un cuore sano e una pelle luminosa, includete il tuorlo d’uovo nella vostra dieta quotidiana, poiché è una buona fonte di acidi grassi Omega3, vitamina A, D, E, K e acido folico. Assicuratevi solo di cuocere bene l’uovo per evitare infezioni batteriche.

Impostazioni privacy