Ma che belli e che buoni questi dolci a forma di stelle filanti: sono il massimo da gustare a Carnevale

Sei curioso di realizzare in casa dei fantastici dolci a forma di stelle filanti tipici di carnevale? Continua a leggere questa guida culinaria per saperne di più!

ricetta veloce
Dolci di carnevale (Pinterest) -Inran.it

Una fra le più spassose e divertenti feste al mondo di sicuro è il Carnevale, una festa che si protrae per giorni e le città si riempiono di colori, le persone si travestono in svariati modi, musica in quantità e cortei di vario genere.

A carnevale vige l’usanze di utilizzare una maschera e il termine Carnevale deriva dal latino che vuol dire carro navale, ovvero un tipo di carro allegorico a forma di barca. Inoltre a carnevale è possibile degustare molteplici dolci tipici tradizionali, come le chiacchiere, le castagnole e tanti altri dolci.

Dolci a forma di stelle filanti per carnevale: ricetta facile e golosa

festa tipica
Dolci a forma di stelle filanti (Pinterest) -Inran.it

Grazie a questa ricetta potrai finalmente realizzare tutte le volte che vorrai questi dolcetti a forma di stelle filanti tipiche della tradizione carnevalesca. I più piccoli li adoreranno e soprattutto sono molto facili da realizzare.

LEGGI ANCHE: La ricetta delle Castagnole di Carnevale ripiene che ti farà impazzire: che golosità

Per la realizzazione di questa ricetta dolce ti serviranno:

  • 300 gr di farina 00;
  • 30 gr di burro morbido;
  • 40 gr di zucchero semolato;
  • 2 uova di cui un tuorlo e un albume;
  • 30 gr di liquore a scelta;
  • 1 pizzico di sale;
  • Colorante alimentare a piacere;
  • Olio di semi;
  • Latte q.b.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per la realizzazione questi dolci bisogna partire dall’impasto: in una ciotola inserisci i vari ingredienti e inizia a miscelarli aiutandoti con le mani fino ad ottenere un impasto morbido. Qualora l’impasto dovesse risultare difficile da lavorare potrai aggiungere qualche goccia di latte per rendere l’impasto più morbido. Dopo aver ottenuto un panetto morbido avvolgilo in uno strato di pellicola per alimenti e di lascialo a riposo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario aggiungi qualche goccia di colorante alimentare e attendi che si asciughi prima dell’utilizzo.

LEGGI ANCHE: Perché farle solo dolci? Le frittelle di Carnevale salate sono una vera squisitezza | La ricetta facile e veloce

Dopodiché potrai maneggiare il panetto e dividerlo in varie sezioni, con l’aiuto di un mattarello o di una macchina tira pasta porta l’impasto a uno spessore di 1 cm. A questo punto taglia le varie sfoglie a strisce sottili e con delle formine per cannoli arrotola l’impasto intorno ad essi e spennellali con dell’albume. Infine lascia friggere le stelle filanti in olio di semi bollente per almeno qualche minuto e decorali una volta raffreddati con dello zucchero a velo.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy