Polifenoli: cosa sono, in quali cibi si trovano e cosa fanno al nostro corpo

Forse non lo sai ma i polifenoli sono molecole antiossidanti in grado di donare molteplici benefici sia al corpo che la mente. Grazie a questa guida scoprirai in quali cibi è possibile ritrovarli e alcune nozioni utili!

polifenoli
Alimenti e spezie salutari (Canva) -Inran.it

I polifenoli non sono altro che composti organici che sono prodotti in maniera naturale all’interno del metabolismo di piante e fiori. Nelle piante i polifenoli svolgono una funzione di protezione, sostegno e difesa contro svariati insetti, funghi, batteri o parassiti.

I polifenoli possiedono svariate proprietà benefiche: infatti questi composti organici hanno svariate funzioni benefiche per la propria salute. Infatti sono responsabili dell’odore, del sapore e del colore di svariati cibi.

Polifenoli: ecco in quali cibi trovarli e alcune curiosità che dovresti sapere!

alimenti salutari
Donna che fa la spesa (Canva) -Inran.it

I polifenoli sono fra i più potenti antiossidanti naturali al mondo, in quanto sono in grado di portare a compimento le varie funzioni di enzimi e vitamine e quindi contrastare lo stress ossidativo dovuto dai radicali liberi.

LEGGI ANCHE: La Vitamina A è importantissima per il tuo benessere: scopri in quali cibi si trova

Di solito è possibile ritrovare questi polifenoli in molteplici alimenti, principalmente in determinati tipi di frutta come l’uva, i frutti di bosco o le ciliegie e non solo. Infatti puoi ritrovarli in grandi quantità anche nel caffè, nei legumi, nella frutta secca, nelle spezie o vari condimenti come olio d’oliva o aceto di vino bianco. In determinati cibi è possibile ritrovare anche altri composti come gli acidi fenolici presenti nella verdura come cavoli, broccoli e cipolle.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre è possibili ritrovare svariati flavonoidi nella buccia e negli oli essenziali di molti agrumi. Ovviamente però è giusto fare una precisazione, infatti è vero che i polifenoli li ritrovi in molti alimenti, ciò non toglie che questo discorso è molto variabile. Tutto dipende da una serie di fattori specifici come le variazioni climatiche, la conservazione e la coltivazione di questi alimenti o la modalità di produzione dell’alimento stesso.

LEGGI ANCHE: 6 alimenti squisiti che ti aiutano se hai carenza di Vitamina D: altro che integratori!

Forse non lo sai ma i polifenoli possiedono svariati benefici consigliati per il benessere psico-fisico. Infatti donano un effetto benefico al cuore, svolgono una funzione protettiva contro malattie articolari o neurodegenerative, ma svolgono anche azioni antitumorali, antidiabetica e combattono la comparsa di eventuali malattie respiratorie o infezioni vari.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy