Il Carnevale non si festeggia solo in Italia: quali sono le tradizioni degli altri Paesi? Alcune sono stranissime

Dove e come si festeggia Carnevale negli altri Paesi. Quali sono i carnevali più famosi nel mondo e quali sono la storia e le curiosità da conoscere.

Delle persone fanno festa al Carnevale di Rio (Foto Canva - Inran.it 04022023)
Delle persone fanno festa al Carnevale di Rio (Foto Canva – Inran.it)

Carnevale negli altri Paesi rappresenta una tradizione consolidata da tantissimo tempo. Questa festività ha un retaggio molto antico in Italia, con gli “antenati” di tale evento che risalgono a prima dei Romani. E che proprio nell’Antica Roma si è poi consolidata assumendo alcuni tratti che sono sopravvissuti fino ad oggi.

E Carnevale negli altri Paesi come dalle nostre parti rappresenta il periodo più pazzo dell’anno, durante il quale lasciarsi andare a bagordi prima di un necessario momento di calma, che parte con il Mercoledì delle Ceneri. Sappiamo bene quali sono le principali località italiane in cui andare a festeggiare.

Abbiamo Putignano, Cerignola, Cento, Ivrea, Viareggio, la elegantissima Venezia e Ronciglione. Tutti posti con una lunga e consolidata tradizione carnevalesca, che il più delle volte affonda le proprie radici al Medioevo ed al Rinascimento, con appuntamenti annuali che si ripetono da allora in avanti.

Carnevale negli altri Paesi, dove si fa festa

Delle ragazze fanno festa al Carnevale di Rio
Delle ragazze fanno festa al Carnevale di Rio (Foto Canva – Inran.it)

Il più famoso è certamente il Carnevale di Rio de Janeiro, in Brasile. Ogni anno attira migliaia e migliaia di visitatori da tutto il mondo e si sfila a ritmo di samba, tra coriandoli e costumi esotici. Da quelle parti infatti è estate, ma maschere, perline e piume non possono mancare.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Carnevale 2023: nel Lazio tante feste e molti eventi da non perdere, dove andare

C’è poi il Carnevale di New Orleans, negli Stati Uniti, in quella che è la città riconosciuta universalmente come la capitale mondiale del jazz. Si fa festa all’insegna del viola, del verde e del color oro.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ma che belli e che buoni questi dolci a forma di stelle filanti: sono il massimo da gustare a Carnevale

Ed ecco anche il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife (Spagna), quello di Sydney (Australia), quello di Toronto (Canada) e quello di Notting Hill, uno dei più noti quartieri della capitale dell’Inghilterra, Londra.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Bella e buona la Torta Arlecchino: il dolce di Carnevale più amato di sempre | La ricetta facile e veloce

Altre località dove l’appuntamento con il Carnevale è immancabile sono: Barbados, Colonia (Germania) e Mazatlán (Messico). Ed in tutti questi casi fanno da comun denominatore per i festeggiamenti che hanno luogo in tutto il mondo il ricorso alle maschere, ai coriandoli ed ai carri allegorici in sfilata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I carri simboleggiano il succedersi dell’ordine e del caos, degli spiriti di cielo, terra ed inferi ed in generale il destino. E le maschere sono un modo per esorcizzare le anime dei defunti, collegate a questo discorso. Un retaggio fatto suo anche dal teatro già in età antica. Mentre i coriandoli sono invece una aggiunta nata nel tempo per dare maggiore colore e brio al tutto.

Impostazioni privacy