L’ordine in cui mangi cambia tutto: una scoperta incredibile che devi assolutamente conoscere

Come suddividere i pasti durante la settimana: l’ordine in cui mangi fa la differenza e non dovresti commettere alcuni sbagli purtroppo frequenti.

Diversi tipi di alimenti in tavola
Diversi tipi di alimenti in tavola (Foto Canva – Inran.it)

L’ordine in cui mangi ha un peso determinante su come il tuo organismo assume il tutto. E qeusta cosa ha delle conseguenze dirette sia dentro che fuori. Con un livello di salute e di benessere che può essere più o meno marcato.

In base all’ordine in cui mangi, inteso come assunzione dei vari valori nutrizionali degli alimenti assunti di giorno in giorno, ci possono essere dunque degli effetti importanti. Gli esperti, non a caso, parlano di ordine alimentare. Ovvero dell’ordine in cui mangi i vari cibi che vanno a comporre quelli che sono i pasti principali del giorno.

In ciò il riferimento è specialmente per la colazione, per il pranzo e per la cena. Mentre invece lo spuntino di metà mattinata e la merenda del pomeriggio devono fare da intermezzo per arrivare nelle migliori condizioni possibili all’appuntamento successivo a tavola.

Ordine in cui mangi, ovvero come distribuire i pasti durante la giornata

Proprietà nutrizionali in percentuale di un alimento
Proprietà nutrizionali in percentuale di un alimento (Foto Canva – Inran.it)

Tale ordine influisce prima di tutto sulla glicemia. I livelli glicemici risultano essere più bassi quando si segue l’ordine seguente:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Sale iodato: differenze con il sale marino, quando usarlo e perché | Notizia da conoscere

  • fibre;
  • grassi;
  • proteine;
  • carboidrati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Cos’è la dieta “pegan” di cui si sente tanto parlare e cosa comporta

Ci sono delle osservazioni che confermano come iniziare un pasto prima con le fibre risulti decisivo nel mantenere tali livelli di glicemia all’interno dei valori consigliati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tofu, ha delle controindicazioni? E quali sono i valori nutrizionali? Scopriamolo insieme

Si ha infatti una ottimizzazione dei processi di assorbimento delle proprietà nutrizionali di quel che mettiamo sotto ai denti. Sempre gli esperti consigliano poi non solo di preferire gli alimenti con le fibre, come prima cosa da mangiare quando ci troviamo a tavola.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ma anche di ridurre il livello di carboidrati, senza esagerare nella loro assimilazione. Inoltre mangiare prima le fibre aiuta anche a sentirsi meno assonnati. E di solito avviene di assimilare prima i carboidrati e solo in seguito e magari per ultimo le fibre. Invece dovrebbe avvenire il contrario.

Impostazioni privacy