Come capire se qualcuno sta spiando il tuo telefono: i segnali inequivocabili

Siete preoccupati che qualcuno stia spiando le vostre attività sul telefono, leggendo i vostri messaggi e osservando ciò che fate online? Questa guida spiega come individuare il software spia sul telefono.

Spiare il telefono
Spia (Canva) Inran.it

Il telefono cellulare fornisce un’istantanea della vostra vita attraverso la memorizzazione di foto, messaggi e telefonate. Purtroppo, questo può renderlo un bersaglio per chi vuole spiarvi.

Indipendentemente dal fatto che utilizziate un iPhone o uno smartphone Android, è possibile che qualcuno installi un software spia sul vostro telefono che traccia e riporta segretamente le vostre attività. È persino possibile che qualcuno monitorizzi l’attività del vostro cellulare senza nemmeno toccarlo.

Come capire se qualcuno sta spiando il vostro telefono

Spia telefono
Spia (Canva) Inran.it

Individuare un software spia sul telefono è difficile perché di solito è nascosto o opera in modalità stealth. Tuttavia, se qualcuno sta spiando il vostro telefono, ci sono alcuni segnali comuni che potete osservare. Per capire se il vostro telefono è monitorato, verificate la presenza di file e applicazioni sospetti, comportamenti insoliti o malfunzionamenti del dispositivo e messaggi strani.

Ecco i segnali più comuni che indicano che qualcuno sta spiando il vostro telefono:

1. Applicazioni sconosciute

Sebbene i programmi di spionaggio più sofisticati siano nascosti, a volte le persone utilizzano in modo improprio applicazioni come quelle per il controllo parentale per spiare gli altri.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Se qualcuno sta spiando il vostro telefono utilizzando una di queste applicazioni, lo spyware si nasconde in bella vista.

Cercate nel vostro telefono tutte le applicazioni sconosciute che non ricordate di aver scaricato. Quelle più comuni da tenere d’occhio sono Net Nanny, Kaspersky Safe Kids, Norton Family e Qustodio.

2. Il dispositivo è in modalità “root”

Il “root” di un dispositivo Android o il “jailbreak” di un dispositivo iOS consentono agli utenti di aggirare gli app store ufficiali e di installare applicazioni non approvate. Se il vostro dispositivo è stato rootato o jailbroken e non siete stati voi a farlo, è un forte indizio che sta succedendo qualcosa di sospetto.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Bella e buona la Torta Arlecchino: il dolce di Carnevale più amato di sempre | La ricetta facile e veloce

Per verificare se un dispositivo iOS è stato jailbroken, cercate un’app chiamata “Cydia”. Cydia è l’applicazione utilizzata per installare software sui telefoni jailbroken. Se la trovate sul vostro dispositivo, è quasi certo che il vostro telefono sia stato jailbroken.

3. La batteria si scarica rapidamente

Se lo spyware lavora continuamente, può scaricare la batteria più velocemente del solito. Tutte le batterie si degradano con il tempo, quindi cercate un cambiamento significativo e improvviso, piuttosto che un deterioramento graduale.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ma che belli e che buoni questi dolci a forma di stelle filanti: sono il massimo da gustare a Carnevale

Se notate un cambiamento improvviso, verificate se la causa sono le applicazioni installate o aggiornate di recente, prima di concludere che si tratta di un problema. Spesso ci si stupisce di quanto possano essere avide di energia alcune app dei social media.

4. Il telefono diventa molto caldo

Se il vostro dispositivo si surriscalda, potrebbe essere un segno che qualcuno vi sta spiando eseguendo spyware in background. Questo è particolarmente importante se il telefono si riscalda anche quando non lo si usa o lo si usa appena.

NOTA: Allo stesso modo, se si verifica un improvviso calo della velocità di elaborazione del telefono, ciò potrebbe essere dovuto allo spionaggio. Poiché una parte maggiore delle sue risorse è destinata all’applicazione spyware, il telefono potrebbe iniziare a funzionare in modo sensibilmente più lento.

Impostazioni privacy