Sono questi i cibi che non possono mancare per una buona salute delle ossa

Quali sono i cibi da mangiare per una buona salute delle ossa? Ecco la classifica degli alimenti più corretti per un benessere generale del corpo.

Alimenti ricchi di calcio
Calcio (Canva) Inran.it

Il cibo che si mangia può influenzare le ossa. Imparare a conoscere gli alimenti ricchi di calcio, vitamina D e altri nutrienti importanti per la salute delle ossa e per la salute generale vi aiuterà a fare scelte alimentari più sane ogni giorno. Utilizzate la tabella sottostante per trovare esempi dei diversi tipi di alimenti che dovreste mangiare ogni giorno.

Se si segue una dieta ben bilanciata con latticini, pesce, frutta e verdura in abbondanza, si dovrebbe ottenere ogni giorno una quantità sufficiente di sostanze nutritive, ma se non si riesce a ottenere la quantità raccomandata solo dagli alimenti, potrebbe essere necessario integrare la dieta con l’assunzione di multivitaminici o integratori.

I cibi da preferire per una buona salute delle ossa

Cibi con calcio
Dieta (Canva) Inran.it

Recenti ricerche hanno scoperto che anche l’olio d’oliva, i fagioli di soia, i mirtilli e gli alimenti ricchi di omega-3, come l’olio di pesce e l’olio di semi di lino, possono avere effetti benefici sulle ossa. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima di poter stabilire con certezza il legame tra questi alimenti e la salute delle ossa, i numerosi benefici complessivi per la salute di questi cibi li rendono ottime scelte da aggiungere alla vostra dieta.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ma che belli e che buoni questi dolci a forma di stelle filanti: sono il massimo da gustare a Carnevale

Alcuni studi hanno anche dimostrato che un’assunzione moderata di alcune bevande alcoliche e non alcoliche, come vino, birra e tè, può essere utile per le ossa. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio la relazione tra queste bevande e la salute delle ossa.

Fagioli (legumi)

I fagioli contengono calcio, magnesio, fibre e altri nutrienti, ma sono anche ricchi di sostanze chiamate fitati. I fitati interferiscono con la capacità dell’organismo di assorbire il calcio contenuto nei fagioli. È possibile ridurre il livello di fitati mettendo i fagioli in ammollo in acqua per diverse ore e poi cuocendoli in acqua fresca.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Bella e buona la Torta Arlecchino: il dolce di Carnevale più amato di sempre | La ricetta facile e veloce

Carne e altri alimenti ad alto contenuto proteico

È importante assumere una quantità sufficiente, ma non eccessiva, di proteine per la salute delle ossa e per la salute generale. Molti anziani non assumono abbastanza proteine nella loro dieta e questo può essere dannoso per le ossa. Tuttavia, diete speciali ad alto contenuto proteico che contengono più porzioni di carne e proteine ad ogni pasto possono anche far perdere calcio all’organismo. È possibile compensare questa perdita assumendo una quantità di calcio sufficiente al fabbisogno dell’organismo. Ad esempio, i latticini, pur essendo ricchi di proteine, contengono anche calcio, importante per la salute delle ossa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Cibi salati

Mangiare cibi con molto sale (sodio) fa perdere calcio all’organismo e può portare alla perdita di massa ossea. Cercate di limitare la quantità di alimenti trasformati, cibi in scatola e sale aggiunto agli alimenti che consumate ogni giorno. Per sapere se un alimento è ricco di sodio, guardate l’etichetta dei dati nutrizionali: se riporta il 20% o più della % di valore giornaliero, significa che è ricco di sodio. Cercate di non superare i 2.300 mg di sodio al giorno.

Spinaci e altri alimenti con ossalati

Il corpo non assorbe bene il calcio dagli alimenti ad alto contenuto di ossalati (acido ossalico), come gli spinaci. Altri alimenti con ossalati sono il rabarbaro, le barbabietole e alcuni fagioli. Questi alimenti contengono altri nutrienti salutari, ma non dovrebbero essere considerati come fonti di calcio.

Crusca di grano

Come i fagioli, la crusca di grano contiene alti livelli di fitati che possono impedire al corpo di assorbire il calcio. Tuttavia, a differenza dei fagioli, la crusca di frumento al 100% è l’unico alimento che sembra ridurre l’assorbimento del calcio in altri alimenti consumati contemporaneamente.

Ad esempio, se si consumano insieme latte e cereali al 100% di crusca di frumento, il corpo può assorbire una parte del calcio del latte, ma non tutto. La crusca di frumento contenuta in altri alimenti, come il pane, è molto meno concentrata e non ha un impatto significativo sull’assorbimento del calcio. Se si assumono integratori di calcio, è consigliabile assumerli due o più ore prima o dopo il consumo di crusca di frumento al 100%.

Impostazioni privacy