Erba di San Giovanni: i suoi usi sono incredibili, tanti benefici tutti da conoscere

Hai mai sentito parlare dell’erba di San Giovanni? Scopriamo tutti gli incredibili benefici di questa pianta.

Pianta
Erba di San Giovanni (Canva – Inran.it)

L’iperico è una pianta dalle numerose proprietà benefiche, anche nota come erba di san Giovanni. La sua coltivazione, infatti, è legata santo. Secondo la tradizione, questa erba era in grado di allontanare gli spiriti maligni. Per tale ragione, durante la notte di san Giovanni essa veniva collocata fuori dalla porta di casa, o i suoi fiori venivano sparsi sui tetti, così da scongiurare temporali ed eventi meteorologici avversi. Scopriamo nel dettaglio tutte gli incredibili benefici dell’iperico.

Erba di san Giovanni: cos’è e a cosa serve

Erba di San Giovanni
Fiori gialli (Canva – Inran.it)

Per via della sua azione benefica, l’erba di san Giovanni veniva considerata una vera e propria pianta magica. Ad impiegarla sin dall’antichità per curare numerosi disturbi sono stati medici del calibro di Ippocrate e Paracelso, che erano soliti utilizzare l’iperico in diversi ambiti, tra cui:

  • Depressione;
  • Malattie neurologiche;
  • Stati di ansia;
  • Scottature e ustioni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: Lavanda: come coltivare questa bellissima pianta dai benefici incredibili | Che fiori profumati

Ad oggi, numerosi studi scientifici hanno confermato le proprietà curative dell’erba di san Giovanni. Ciò ha notevolmente accresciuto l’impiego dell’iperico, ritenuto una vera e propria pianta dall’azione medicinale.

A cosa si devono i suoi benefici? Tutto merito del contenuto di sostanze come:

  • Vitamina A;
  • Vitamina C;
  • Flavonoidi;
  • Iperforina;
  • Ipericina;
  • Tannini.

LEGGI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Ecco perchè è importantissimo avere delle piante in casa: benefici da non credere al tuo organismo

Come si usa l’erba di san Giovanni? È possibile preparare una tisana, lasciando riposare in acqua bollente l’erba essiccata per circa 5-10 minuti.

In alternativa, è possibile preparare l’olio di iperico. Come fare? Basterà lasciar macerare l’erba all’interno di un olio vegetale a propria scelta, come quello di mandorle dolci o di cocco.

La soluzione dovrà essere conservata in un vasetto di vetro per circa un mese, lasciando riposare il composto in un luogo fresco, asciutto e al riparo dai raggi del sole.

Tutti i benefici

Quali sono, nel dettaglio, i benefici derivanti dall’impiego dell’erba di San Giovanni? Questa pianta è particolarmente indicata per chi soffre di stress, nervosismo e disturbi dell’umore, poiché svolge un’azione rilassante e calmante.

Per tale ragione, si tratta di un ottimo rimedio contro la sindrome premestruale, poiché combatte gli sbalzi di umore e distende il sistema nervoso. Per beneficiare dell’azione sedativa dell’iperico, l’ideale è la preparazione di una tisana a base di questa pianta, da consumare regolarmente.

NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

I benefici dell’olio di iperico, invece, riguardano la salute della pelle. Infatti, questa lozione esercita un’azione emolliente e lenitiva, in grado di donare sollievo da scottature e ustioni.

Non solo: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti è ideale per la cura di ferite ed eritemi. Le puerpere possono beneficiarne per ridurre i dolori delle ferite del parto cesareo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Infine, l’olio di iperico è ideale anche per donare sollievo dai dolori muscolari.

In merito all’uso di questo prodotto, ci sono una serie di precauzioni da adottare. Poiché si tratta di una lozione fotosensibile, non dovrebbe mai essere applicato prima di esporsi ai raggi solari. Inoltre, andrebbe conservato in un luogo buio o scarsamente illuminato.

Impostazioni privacy